Il Consiglio Nazionale del CONI, con la delibera del 20 dicembre 2016 n. 1566, ha pubblicato l’elenco delle uniche discipline sportive ammissibili al fine dell’iscrizione nel Registro Nazionale CONI, condizione necessaria per ottenere il “riconoscimento sportivo e godere delle agevolazioni fiscali e tributarie (ad esempio: l’opzione per il regime agevolato previsto dalla L. 398/91, l’erogazione dei compensi “sportivi”, l’organizzazione di eventi de-commercializzati, ecc.).

La pubblicazione dell’elenco, che prevede gli sport e le discipline riconosciute dal CONI, determina un’importante novità: oltre all’affiliazione a un Ente, Federazione, Disciplina riconosciuta, l’associazione o società sportiva dilettantistica, che vorrà essere iscritta nel Registro, dovrà avere uno statuto che contenga l’indicazione specifica di uno o più sport (e relative discipline) effettivamente praticati, che dovranno essere tra quelli ricompresi nell’elenco CONI.

Il CONI, accogliendo le numerose richieste di proroga dei termini (era infatti previsto per il 1 marzo 2017) e di integrazione di alcune discipline escluse, in data 14 febbraio 2017 e successivamente in data 10 maggio 2017, ha pubblicato un nuovo e aggiornato (ad oggi ultimo) elenco delle discipline sportive e ha concesso una proroga per gli enti già iscritti nel registro.
La delibera ha ulteriormente chiarito che “le iscrizioni presenti nel Registro sono ritenute valide sino al termine del corrente anno sportivo 2017, seppur riferite a discipline sportive non ammissibili”.

In conseguenza a questa novità, molte associazioni, società e polisportive, entro il 31 dicembre 2017 (sempre che non venga concessa ulteriore proroga) potrebbero dover riscrivere il proprio statuto per adeguarlo alle nuove regole.

Per venire incontro alle esigenze dei propri associati, CNA mette a disposizione il proprio SERVIZIO qualificato per la STESURA degli statuti e per l’espletamento degli adempimenti conseguenti.

Si invitano gli enti che fossero interessati a contattare le propria sede CNA di riferimento.