I soggetti identificati come operatori nell’ambito dell’applicazione del Regolamento Europeo EUTR (European Union Timber Regulation) dovevano effettuare l’iscrizione nel registro RIL (Registro Imprese Legno) entro il 31 dicembre 2022, con validità per l’anno 2022 fino al 15 gennaio 2023.

In un primo momento sembrava che il rinnovo per il 2023 dovesse essere fatto anch’esso entro la data del 15 gennaio 2023, ma la procedura non è stata sbloccata per permettere l’adempimento. A questo proposito, recentemente sul sito News Regolamento EUTR è apparsa questa comunicazione:

“Si comunica che in data 31.12.2022 sono scaduti i termini d’iscrizione al Registro Imprese Legno (RIL) per l’annualità 2022.

L’iscrizione al RIL per l’anno 2022 ha validità dal momento d’iscrizione fino al 15 gennaio 2023 e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l’attività di operatore EUTR. Le attività devono essere aggiornate anno per anno al momento dell’iscrizione annuale da parte dell’operatore e deve essere pagata ogni anno la quota di iscrizione di 20 euro.

L’iscrizione per l’annualità 2023 va rinnovata dal 16 gennaio 2023 in poi, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2023 la commercializzazione, ovvero l’immissione sul territorio UE di legno o prodotti ai sensi del Reg (UE) 995/2010. Dovranno essere dichiarate le quantità di prodotti legnosi “commercializzati” nel 2022.”

Pertanto, apprendiamo che dal giorno 16 gennaio 2023, è possibile effettuare il rinnovo dell’iscrizione per l’anno 2023 (con dati 2022) per le imprese già iscritte l’anno scorso.

N.B. è necessario effettuare il rinnovo prima della prima operazione di importazione nell’ambito del mercato interno, quando si riveste il ruolo di operatore EUTR e non di “solo” commerciante EUTR, per il quale gli obblighi sono diversi.

Nessuna fonte normativa o interpretativa riporta l’indicazione in merito alla scadenza entro cui fare i rinnovi; ma è consigliato effettuarli entro il 31 gennaio 2023. Per evitare situazioni spiacevoli, consigliamo di tenere questa data come termine di riferimento effettuando, se possibile, l’invio delle comunicazioni qualche giorno prima, al fine di evitare gli eventuali malfunzionamenti o sovraccarichi del portale, già riscontrati nei pressi del termine precedente (31/12/2022).

Vi ricordiamo che le ditte iscritte ANCHE nelle categorie An, Bn e Cn dell’Albo delle imprese forestali della Regione Emilia-Romagna, sono esonerate dall’iscrizione al RIL, ma devono comunicare alla Regione i dati relativi alle importazioni entro il 15 febbraio 2023 per permetterne l’invio al Ministero in tempo utile. L’ufficio Regionale incaricato ci ha comunicato di aver inviato specifica comunicazione tramite PEC alle imprese coinvolte.

Elenco tipologie di settori interessati al Registro imprese legno (RIL):

4401Legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie, fascine o in forme simili; legno in piccole placche o in particelle; segatura, avanzi e cascami di legno, anche agglomerati in forma di ceppi, mattonelle, palline o in forme simili
4403Legno grezzo, anche scortecciato, privato dell’alburno o squadrato
4406Traversine di legno per strade ferrate o simili
4407Legno segato o tagliato per il lungo, tranciato o sfogliato, anche piallato, levigato o incollato con giunture di testa, di spessore superiore a 6 mm
4408Fogli da impiallacciatura (compresi quelli ottenuti mediante tranciatura di legno stratificato), fogli per compensati o per legno laminato simile e altro legno segato per il lungo, tranciato o sfogliato, anche piallato, levigato, assemblati in parallelo o di testa, di spessore inferiore o uguale a 6 mm
4409Legno (comprese le liste e le tavolette per pavimenti, non riunite) profilato (con incastri semplici, scanalato, sagomato a forma di battente, con limbelli, smussato, con incastri a V, con modanature, arrotondamenti o simili) lungo uno o più orli o superfici, anche piallato, levigato o incollato con giunture di testa
4410Pannelli di particelle, pannelli detti «oriented strand board» (OSB) e pannelli simili di legno o di altre materie legnose, anche agglomerate con resine o altri leganti organici
4411Pannelli di fibre di legno o di altre materie legnose, anche agglomerate con resine o altri leganti organici
4412Legno compensato, legno impiallacciato e legno laminato simile
4413 00 00Legno detto «addensato», in blocchi, tavole, listelli o profilati
4414 00Cornici di legno per quadri, fotografie, specchi o articoli simili
4415Casse, cassette, gabbie, cilindri ed imballaggi simili, di legno; tamburi (rocchetti) per cavi, di legno; pallets o pedane di carico, semplici, pallets o pedane-casse ed altre piattaforme di carico, di legno; spalliere di palette di legno (materiale non da imballaggio usato esclusivamente come materiale da imballaggio per sostenere, proteggere o trasportare un altro prodotto immesso sul mercato)
4416 00 00Fusti, botti, tini ed altri lavori da bottaio e loro parti, di legno, compreso il legname da bottaio
4418Lavori di falegnameria o lavori di carpenteria per costruzioni, compresi i pannelli cellulari, i pannelli assemblati per pavimenti e le tavole di copertura («shingles» e «shakes») di legno, legno [comprese le liste e le tavolette (parchetti) per pavimenti, non riunite] profilato (con incastri semplici, scanalato, sagomato a forma di battente, con limbelli, smussato, con incastri a V, con modanature, arrotondamenti o simili) lungo uno o più orli o superfici, anche piallato, levigato o incollato con giunture di testa
47 e 48Pasta di legno e carta dei capitoli 47 e 48 della nomenclatura combinata, con l’eccezione di prodotti a base di bambù e materiali riciclati (avanzi o rifiuti)
9403 30, 9403 40, 9403 50 00, 9403 60 e 9403 90 30Mobili in legno
9406 00 20Costruzioni prefabbricate

Le sedi territoriali di CNA Modena rimangono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o assistenza tecnica sulle pratiche.