La Regione Emilia Romagna ha approvato un bando per l’elaborazione di progetti, da parte delle Associazioni imprenditoriali, per aiutare le imprese ad internazionalizzare e proporsi su mercati esteri nel biennio 2019-2020. Al progetto possono prendere parte le imprese con sede ed operatività in Emilia Romagna e i soggetti che possono presentare la domanda sono le associazioni imprenditoriali, le camere di commercio e le fondazioni.

Il numero minimo di partecipanti al progetto è 8 imprese che devono essere indicate alla regione entro 6 mesi dalla data di concessione del contributo. Le imprese aderenti devono partecipare a TUTTE le azioni previste dal progetto.

La presentazione delle domande, a cura della CNA di Modena, deve avvenire entro il 31/07/19. Entro 60 giorni saranno indicati i soggetti idonei al contributo, entro 30 giorni da questa pubblicazione sarà indicata la graduatoria – entro 6 mesi da questa data, bisogna presentare alla Regione l’elenco delle minimo 8 imprese aderenti al progetto.

Spese ammissibili:

• Spese per consulenze per missioni all’estero
  • Beni e servizi per realizzazione di visite aziendali e progetti di incoming, ed altri eventi promozionali
  • Spese per ricerca di mercato e studio di fattibilità
  • Spese per realizzazione di e-commerce collettivo
  • Spese per ideazione e realizzazione di materiale promozionale collettivo – max 10%

Non sono ammesse spese per consulenze o altre azioni fornite dalle stesse imprese aderenti al bando.

La regione finanzia a fondo perduto il 50% delle spese ammissibili sostenute e comunque non superiore a € 80.000,00.

I paesi target sono India, Cina, Iran, Emirati Arabi Uniti, USA, Germania, Giappone.

I progetti saranno valutati a punteggio fino ad esaurimento delle risorse.

Per maggiori informazioni contattare Roberto Bonasi – tel. 059 418308 – rbonasi@mo.cna.it

Tag: