Confermata la scadenza al 31 gennaio 2022 del termine per il versamento del canone annuale RAI Abbonamenti speciali.

Dopo le agevolazioni offerte lo scorso anno a seguito della pandemia (riduzione del 30% per le strutture ricettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, comprese le attività similari svolte da enti del Terzo settore; riduzione poi divenuto “esonero” in sede di conversione del decreto Sostegni), per il 2022 si è tornati a regime sia per il termine di scadenza sia per gli importi delle tariffe. Tuttavia, queste ultime – sentiti gli uffici RAI per le vie brevi – non hanno subito variazioni in incremento rispetto agli importi previsti per il 2020, e sono consultabili sul sito a questo link.

La RAI Abbonamenti speciali invierà i bollettini per il pagamento del canone annuale 2022 sulla PEC dell’impresa, oppure, in mancanza, per posta ordinaria. La spedizione via PEC partirà da giovedì 20 gennaio, mentre la spedizione per posta ordinaria sarà effettuata la settimana successiva. Pertanto, si consiglia di monitorare la casella di posta certificata.

Chi non dovesse aver ricevuto il bollettino entro il 26 gennaio è pregato di contattare la sede RAI competente per l’Emilia Romagna al seguente indirizzo PEC: canonispeciali.bo@postacertificata.rai.it (da PEC a PEC), oppure alla mail abbonamentispeciali.bo@rai.it (mail ordinaria), per richiederlo, indicando nel testo della mail il nome/cognome/denominazione sociale, il C.F./P.IVA e il numero di abbonamento.

In caso di tardivo pagamento verranno richiesti gli interessi legali di mora. Sanzioni e spese di notifica verranno addebitate solo in presenza di una cartella o atto dell’ente preposto alla riscossione. Per le tardività occorre sempre prima contattare gli uffici competenti per ricevere il nuovo bollettino con l’indicazione del nuovo maggior importo.

Per le nuove iscrizioni occorre inviare la richiesta telematizzata, compilando il format sul sito a questo link. Oppure si può compilare una richiesta scritta precisando il tipo di utenza (Radio e/o TV) e il mese nel quale si intende installare l’apparecchio. Qualora l’apparecchio si trovi in un esercizio pubblico è necessario specificarne il tipo (bar, ristorante, ecc…) la categoria e la denominazione dello stesso, mentre solo per le strutture ricettive (alberghi, pensioni, residence, villaggi turistici, ecc…) bisogna comunicare il numero di stelle, il numero delle camere e il numero degli apparecchi TV.

In caso di richiesta cartacea questa va inviata a canonispeciali.comunicazioni.bo@postacertificata.rai.it

Sulla base delle informazioni ricevute, l’ufficio competente provvederà ad inviare un bollettino di c/c postale n.2105, intestato alla RAI Radiotelevisione italiana, con l’indicazione dell’importo. Dopo il versamento iniziale del canone, la RAI attribuisce un numero di canone TV speciale al suo titolare. Per gli esercizi pubblici il canone TV deve essere intestato al proprietario della licenza.

Per ulteriori chiarimenti potete scriverci o consultare le FAQ al seguente link: www.canone.rai.it/Speciali/FAQSpeciali

Tag: