Il centro studi di CNA Emilia-Romagna, nel periodo 2021-2026, stima in 14,60 miliardi di euro le risorse derivanti dal PNRR destinate complessivamente all’Emilia-Romagna. Di queste, circa 7,25 miliardi di euro andranno ad impattare direttamente su artigiani e piccole imprese della nostra regione. Risulta chiaro che ci troviamo davanti ad una opportunità unica che CNA vuole cogliere per fare in modo che gran parte di queste risorse possano avere una ricaduta diretta e concreta su artigiani, piccole imprese, professionisti.

Già oggi più di 2 miliardi di euro afferenti alle attività del comparto sono stati assegnati a Comuni ed Enti locali che nei prossimi mesi provvederanno alla definizione e alla pubblicazione delle gare di appalto per la realizzazione dei progetti finanziati.

Riepiloghiamo la ripartizione complessiva sul territorio aggiornata alle ultime settimane:

Piacenza137 milioni €
Parma218 milioni €
Reggio Emilia186 milioni €
Modena266 milioni €
Bologna607 milioni €
Ferrara230 milioni €
Ravenna135 milioni €
Forlì-Cesena166 milioni €
Rimini136 milioni €

Riteniamo quindi opportuno verificare, ascoltando tutte le imprese associate, la capacità di intercettare queste risorse e garantire continuità lavorativa fino a chiusura dei progetti PNRR prevista nel 2026.

Per questa ragione vi invitiamo a rispondere ad un brevissimo questionario al link https://forms.gle/perAEyU9RccrWv3P8

I risultati dell’indagine saranno utili per mappare i fabbisogni delle imprese al fine di consentire una piena operatività alla pubblicazione delle gare di appalto PNRR.

Tag: