Gran parte dell’attenzione politica è concentrata sulle elezioni amministrative, il 26 maggio, però, tra le schede troveremo anche quella per il rinnovo del Parlamento Europeo. Una consultazione elettorale estremamente importante, questa, perché cade in un momento di grande difficoltà per l’Unione Europea, al centro di critiche ed attacchi da parte dei movimenti cosiddetti sovranisti.
Per capire come sia possibile “svegliare” l’Europa e sfruttarne le opportunità, ad esempio attivando i fondi europei e spenderli per creare opportunità di lavoro, CNA si confronterà domani, mercoledì 15 maggio, alle 20.30, presso la sede provinciale dell’Associazione (a Modena, via Malavolti, 27), con uno dei candidati, Massimiliano Santini, che si presenterà nelle liste del Partito Democratico.
Quarantasei anni, reggiano di nascita ma modenese di adozione (nella nostra città si è anche laureato), Massimiliano Santini ha lasciato il suo lavoro alla Banca Mondiale, l’istituto di credito internazionale che finanzia gli investimenti nei Paesi in via di sviluppo, per affrontare la campagna elettorale. I suoi precedenti professionali – oltre alla Banca Mondiale, 18 anni in diversi istituti privati e pubblici ed esperienze di lavoro in venti Paesi – fanno dell’economista modenese un esperto di temi politici ed economici su vasta scala.
“Sarà l’occasione – commenta Claudio Medici, presidente della CNA di Modena – per conoscere da un esperto in che modo sia possibile far cambiare marcia all’Europa e quali sono le possibilità che il nostro Paese ha per sfruttarne tutte le opportunità. Ed è appena il caso di ricordare come si tratti di un fattore importantissimo per un territorio come il nostro, che esporta, e lo fa soprattutto nell’Unione Europea, quasi la metà di ciò che produce”.