La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1256 del 02 agosto 2021, ha pubblicato il prezzario regionale: Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna – annualità 2021.

Tutte le Stazioni Appaltanti del territorio (di cui all’art. 3, comma 1 lettera o del D. Lgs. n. 50 del 2016), sono tenute a utilizzarlo ai sensi dell’art. 23, commi 7 e 16, del medesimo Codice dei contratti pubblici.

L’impianto e l’articolazione complessiva del prezzario regionale 2021 rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla versione precedente. Sono stati rivisti in particolare i capitoli relativi a isolamento termico, opere metalliche, centrali termiche, infissi, impianti fotovoltaici in considerazione del fatto che l’Elenco Prezzi rappresenta, anche per i soggetti privati, uno degli strumenti da utilizzare per la verifica della congruità dei costi in relazione agli interventi previsti dal Decreto Rilancio.

L’edizione 2021 ha potuto inoltre tener conto delle variazioni di prezzo di alcuni materiali registrate nelle ultime settimane, tuttavia l’andamento oscillante del mercato, nazionale e internazionale, caratterizzato da forti rincari delle materie prime, rende necessaria una costante attività di monitoraggio nella nostra regione dei prezzi delle voci d’opera considerate nell’Elenco Prezzi.

L’azione di CNA non si conclude quindi con la pubblicazione del prezzario, per tale ragione chiediamo la collaborazione nel segnalare tutte le anomalie e le criticità che le imprese potranno riscontrare negli appalti pubblici e nelle relazioni con la pubblica amministrazione in modo da rappresentare puntualmente ogni debolezza del prezziario.

 

Allegati:

 

Per maggiori informazioni:

Daniele Tanferri
Responsabile CNA Costruzioni
Tel. 059 418548 | dtanferri@mo.cna.it

Adelio Moscariello
Responsabile CNA Installazioni e Impianti
Tel. 059 418571 | moscariello@mo.cna.it