È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno 11 giugno il Decreto Legislativo n. 48/2020 che recepisce la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica e Direttiva 2018/844/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, apportando così delle modifiche al Decreto Legislativo n. 192 del 2005 sul rendimento energetico degli edifici.

Tra le novità introdotte dal D.Lgs. n. 48/2020 vi è anche l’aggiornamento delle modalità di manutenzione, controllo, accertamento ed ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale e estiva che il decreto rimanda ad uno specifico ulteriore atto normativo (Decreto del Presidente della Repubblica).

La Regione Emilia-Romagna ha comunicato di aver già avviato i lavori per l’adeguamento del proprio corpo normativo in materia (Legge Regionale n. 26/2004 e s.m. – Regolamento Regionale n. 1/2017 e s.m.).

A livello regionale, CNA ha chiesto un coinvolgimento delle associazioni di categoria per concertare le modifiche.

Per maggiori informazioni:
Adelio Moscariello, responsabile CNA Installazione e Impianti – tel. 059 418571 – moscariello@mo.cna.it