Il Decreto Legge n. 146/2021 ha introdotto modifiche significative al regime IVA per gli Enti No Profit, prevedendo l’assoggettamento all’IVA di operazioni precedentemente escluse. Tuttavia, l’entrata in vigore di queste disposizioni è stata più volte posticipata. Inizialmente prevista per il 1° gennaio 2023, è stata successivamente rinviata al 1° luglio 2024 poi 1° gennaio 2025.
Il Consiglio dei Ministri del 09/12/2024 ha approvato il decreto Milleproroghe 2025 prevedendo la proroga dell’introduzione dell’IVA nel mondo No Profit a gennaio 2026.
Inoltre, Il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, sbilanciandosi ulteriormente, ha dichiarato che il Governo sta lavorando a meccanismi di semplificazione per gli Enti del Terzo Settore, al fine di evitare un “effetto trauma” dovuto all’introduzione delle nuove disposizioni IVA
Queste semplificazioni potrebbero includere misure simili a quelle già previste per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale.