CNA ha aderito al servizio messo in campo dalla Camera di Commercio di Modena, finalizzato a regolare e garantire trasparenza ad alcune prestazioni relative ai lavori in casa per i cittadini del territorio del Comune di Modena.

Pronto Trasparenza”, questo il nome del servizio, ha infatti l’obiettivo di garantire la correttezza nei rapporti tra le imprese del “settore casa” ed i loro clienti, al fine di prevenire anche veri e propri abusi da parte di soggetti non autorizzati all’esercizio delle professioni.

L’ambito di applicazione del servizio è quello degli interventi d’urgenza che si rendono necessari in casa: dall’idraulico al fabbro, dall’elettricista al serramentista ai piccoli lavori edili.

La Camera di Commercio di Modena ha già predisposto un apposito numero di telefono, gestito da un sistema di chiamata automatica, che smisterà le richieste dei clienti direttamente alle imprese che aderiranno al servizio “Pronto Trasparenza”, in base al proprio ambito di intervento e ad una turnazione stabilita su base settimanale.

Al fine di garantire la massima trasparenza, le imprese si impegneranno a concordare con il cliente le modalità d’intervento, la definizione dei costi e le modalità di pagamento.

I costi della manodopera sono stati stabiliti tenendo conto di quanto riportato nel Prezzario delle opere edili ed impiantistiche, curato annualmente dalla Camera di Commercio di Modena, e considerando il carattere d’urgenza.

Il costo degli interventi svolti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 è pari ad € 42,00 all’ora.

Gli interventi delle imprese sono retribuiti in economia, ovvero sulla base dei costi della manodopera e dei materiali. Non è richiesto alcun costo relativo al diritto di chiamata.

Per gli interventi eseguiti in periodi diversi sono invece previste le seguenti tariffe:

giorni feriali dal lunedì al venerdì:
dalle 18:00 alle 22:00 costo orario € 52,00
dalle 22:00 alle 08:00 costo orario € 60,00

sabato
dalle 08:00 alle 22:00 costo orario € 52,00
dalle 22:00 alle 08:00 costo orario € 60,00

domenica e giorni festivi
dalle 08:00 alle 22:00 costo orario € 60,00
dalle 22:00 alle 08:00 costo orario € 62,00

Gli interventi con durata totale inferiore all’ora sono conteggiati con un importo riferito ad un’ora completa.

Per gli interventi superiori all’ora si fa riferimento alla mezz’ora, per eccesso e per difetto sul quarto d’ora.

Il tempo è conteggiato dal momento in cui l’addetto inizia il viaggio di trasferimento dalla sua sede operativa di Modena verso il luogo di chiamata (sempre nel Comune di Modena), fino al momento in cui termina l’intervento presso la sede del cliente.

Le imprese che abbiano sede operativa nel territorio del Comune di Modena e che vogliono manifestare il proprio interesse al servizio, possono compilare il form sottostante in modo da poter essere contattate da un referente CNA.

Nel caso si intenda formalizzare la propria adesione si procederà quindi alla sottoscrizione di apposita convenzione.

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

Per maggiori informazioni:

Daniele Tanferri