Forti del successo riscosso dal format Made in Italy: Valore Economico, Sociale, Etico – Cucire, Tramare, Ordire, Tessere, Formare… Etica!, ecco un’iniziativa dedicata alle aziende con produzioni sostenibili. L’annuale momento di confronto ideato da CNA Federmoda per analizzare le priorità tematiche del settore Tessile, Abbigliamento e Calzaturiero (TAC) si terrà nel contesto della 86a edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato a Fortezza da Basso, Firenze, dal 23 aprile 2022 al 1° maggio 2022.

Il programma del format di CNA Federmoda prevede, oltre che due giornate (28 e 29 aprile) di approfondimento, un evento espositivo: “Le imprese associate a CNA Federmoda rispondono alla sfida della sostenibilità”.

È richiesta la partecipazione dei migliori prodotti Made in Italy confezionati nel rispetto della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Per tale motivo, le aziende interessate che rientrano in questa tipologia e intendano partecipare all’esposizione, possono gentilmente indicarci se l’impresa sia orientata verso pratiche sostenibili e/o di responsabilità sociale attraverso questo breve questionario. Inoltre, occorre inviare a federmoda@cna.it delle immagini dei prodotti che l’azienda intenderà esporre.

L’adesione sarà ritenuta valida a seguito della compilazione del questionario e l’invio delle immagini entro e non oltre il 10 aprile 2022.

Una giuria di esperti selezionerà un massimo di 20 aziende che si presenteranno all’interno del Padiglione delle Ghiaie alla Fortezza da Basso, attraverso l’esposizione di un capo ed una “carta d’identità del prodotto” a testimonianza dei valori di sostenibilità. Ciò sarà utile sia al fine dell’esposizione che alla costituzione di un archivio di CNA Federmoda con le aziende associate già impegnate nella sostenibilità. Questo aiuterà le imprese interessate a tale approccio a disegnare, mettere in pratica e comunicare le pratiche di sostenibilità più efficaci ed aderenti alla propria realtà.