Il settore della meccanica rappresenta nel nostro Paese una delle eccellenze del made in Italy che incide enormemente sulla nostra bilancia commerciale e ci pone ai vertici mondiali per la qualità del prodotto. La meccanica e la subfornitura costituiscono, infatti, uno dei comparti strategici innovativi e tecnologicamente avanzati dell’industria manifatturiera italiana. Come noto, le imprese manifatturiere hanno subito in maniera particolare la recessione degli ultimi sette anni.

Al fine di rilanciare il settore della meccanica, l’obiettivo della CNA è quello di delineare una strategia articolata che preveda le seguenti azioni:

• creazione di un cluster di aziende, ovvero di una rete informale di imprese che operano nei diversi settori della meccanica per rispondere alle esigenze dettate dal mercato di aggregazione delle piccole e medie imprese e di consolidamento delle relazioni tra le stesse;
  • supportare la crescita imprenditoriale delle aziende puntando su nuove opportunità di mercato, attraverso percorsi strategici sulle tendenze in atto nei vari contesti di mercato per orientare in maniera più adeguata le scelte imprenditoriali verso i mercati esteri sempre più alla ricerca della creatività e del “saper fare”, inteso come specializzazioni tecniche e contenuti innovativi, che contraddistinguono le nostre imprese;
  • partecipazione con una collettiva di aziende alla Fiera “Hannover Messe” che si terra in Germania dal 24 al 28 aprile 2017 tramite il contributo ICE. La Fiera di Hannover rappresenta il più grande evento a livello internazionale del settore industriale dove sono rappresentante le più importanti e innovative soluzioni per l’industria.

Il PROGETTO SUBFORNITURA MECCANICA ha coinvolto l’Unione Produzione su diversi livelli territoriali in Italia. Ora siamo giunti alla fase di individuazione e raccolta delle manifestazioni di interesse delle aziende che intendono partecipare alla rete. La dead line è stabilita per il 10 agosto.

In allegato la scheda di interesse e il progetto dettagliato.

Per informazioni:
Mirko Valente, Responsabile Unione Produzione CNA Modena