Il cambiamento come opportunità al centro del nuovo percorso formativo organizzato da CNI-Ecipar e CNA Modena per le imprese con l’obiettivo di fornire degli strumenti per la riorganizzazione post Covid e per l’operatività aziendale. La formazione continua è fondamentale per i titolari, dipendenti e collaboratori, che spesso però finiscono con il non trovare il tempo di organizzarsi per apprendere.
A causa dell’emergenza sanitaria sappiamo che purtroppo ci saranno dei forti cali di lavoro nelle imprese manifatturiere (e non solo), per cui per il periodo Settembre – Ottobre 2020 è stato organizzato questo percorso formativo per un totale di 24 ore in video collegamento, con la possibilità di avere l’esperto in azienda per ulteriori 4 ore per ogni partecipante. Il corso è diviso in 6 moduli da 4 ore ciascuno, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Il corso è gratuito poiché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e tratta i seguenti temi:
- Scenari possibili: 2021 – forse guida del mercato, le filiere produttive / segmentazione, “re-shoring” – delocalizzazione inversa, cambi di paradigma
- Priorità e la velocità di risposta/adattamento ai cambiamenti
- Leadership 2021: testa, cuore, braccia
- Rivisitare l’azienda di oggi per ri–progettare quella di domani: leggera, veloce, flessibile, riconfigurabile
- Il cambio di paradigma 4.0 richiede una nuova visione: vista “elicottero”, “da essere pranzo a fare pranzo”
- Dalla PMI alla PMI digitale : strategia, metodologia, progetto “PMI Digital Transformation” – esempio pratico
- Metodiche e tecniche trattate da progetti reali e da approcci innovativi applicati
- Rafforzare i legami di squadra; facilitare l’assorbimento di nuove nozioni
- Nuove professionalità, nuovi ruoli, progetto “Talent Nursery” per la PMI
- Interventi di testimoni in video conferenza : product engineering e prototipazione mediante intelligenza artificiale e realtà aumentata- additive manufacturing, generazione di contatti – “Lead Generation”, piattaforma B2B Germania – Italia / committenza Vs subfornitura (incontro domanda e offerta)
Il corso si rivolge ad Imprenditori, Responsabili dello sviluppo aziendale, Direttori Generali e Direttori/Responsabili di funzione, personale con un potere decisionale o di coordinamento all’interno dell’azienda.
Al termine delle ore in aula ci sarà l’opportunità della “Assistenza Aziendale” post corso e la disponibilità del docente ad un incontro preliminare, con ogni singola impresa di presentazione dei principali contenuti dei workshop e modalità di interazione. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.
Relatore
Giuseppe Reggia – Eurosis Consulting A.S. – Chairman of the Board
Laurea in Economia e Commercio presso Università Cattolica S. Cuore Milano e corso di specializzazione in Knowledge Management – Barkley University / Milan. Dopo quindici anni di esperienza in azienda come manager ( Montedison Spa, Pozzi Richard Ginory Spa, Ciba Geigy – Novartis Spa, General Electric Co USA . Italy) è entrato in Price Waterhouse Management Consulting Londra – Milano. Nel 1992 ha fondato la B.C.I. – Business Consulting Information specializzata nella consulenza alla PMI ( CNA Emilia Romagna, Toscana, Marche), ha lavorato come formatore nei master post laurea delle Associazioni Imprenditoriali ed è stato consulente per alcune grandi e medie aziende. Amministratore delegato della FIS Srl e Dirigente a contratto per il Comune di Lugo di Romagna – Responsabile Sviluppo Economico e Rapporto con le Imprese. Ha ricoperto il ruolo di General Manager della JV tra il Gruppo Zucchetti ed il Gruppo Arsis con sede a Istanbul. Al rientro in Italia nel 2010 egli entra in Eurosis Consulting A.S. come Chairman of the Board.
Per iscriversi al corso “Progetto industria 2021: dal Recovery 19 allo Sviluppo, il cambiamento come opportunità”, compilare il modulo e inviarlo entro Lunedì 20 Luglio ore 18:00.
Info e iscrizioni:
Paola Notari, CNI-Ecipar – tel. 059/269800 – notari@mo.cna.it
Luca Bellei, CNA Hub 4.0 – Cell. 349/4111051 – lbellei@mo.cna.it