Sono aperte le adesioni al progetto e-commerce Food & Wine Singapore 2022 che prevede di sostenere per 6 mesi le vendite online di 10 aziende vitivinicole e agroalimentari modenesi nel Sud-Est Asiatico, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, la Camera di Commercio italiana a Singapore e Promos Italia.

L’iniziativa ha lo scopo di supportare le imprese che vogliono testare le vendite dei propri prodotti a Singapore posizionandoli sulla pagina Italian Gallery Singapore, presente sulle tre piattaforme di e-commerce Lazada, Shopee e Ntuc Fair Price, tra i marketplace di riferimento del Sud- Est asiatico con oltre 3 milioni di visitatori mensili.

Singapore ricopre un ruolo centrale nell’import di prodotti agroalimentari. Secondo gli ultimi dati, oltre il 90% dei prodotti consumati a Singapore è di importazione e l’emergenza sanitaria del Covid ha aumentato notevolmente il consumo di prodotti agroalimentari a casa, a scapito del settore della ristorazione o food service. Dal 2020 ad oggi sono inoltre aumentati del 44% gli acquisti online di prodotti agroalimentari a lunga conservazione, il 40% dei consumatori ha dichiarato di aver provato nuovi marchi e il 70% ha aumentato le proprie abitudini di consumo domestico a conferma del forte mercato potenziale (elaborazioni ICCS su dati ricerca Bain&Co in collaborazione con Temasek e Google).

Il progetto si rivolge alle aziende modenesi di prodotti a lunga conservazione e che non necessitano di un magazzino refrigerato (quali ad es. i succhi, le bevande vegetali, l’aceto, l’olio, i condimenti, le conserve, i prodotti da forno, il vino e le bevande alcoliche, ecc).

Le aziende selezionate potranno beneficiare dei seguenti servizi:

• Organizzazione di una conference call di orientamento;
  • Supporto alla preparazione del prodotto per il marketplace: progettazione, predisposizione, revisione dei cataloghi, brochure, presentazioni aziendali, prezzi;
  • Spedizione da porto italiano a Singapore e sdoganamento dei prodotti e trasporto alla warehouse;
  • Inserimento dei prodotti aziendali all’interno dei Market Place Shopee, Lazada e Ntuc Fair Price e nell’ambito della pagina Italian Gallery Singapore. Il servizio avrà la durata di 6 mesi a partire dal momento in cui i prodotti saranno online sulle tre piattaforme;
  • Gestione degli ordini, interazione con i potenziali clienti;
  • Campagne marketing (Facebook, Instagram e mailing);
  • Invio di una reportistica sulle performance e vendita dei prodotti;
  • Realizzazione di un evento di degustazione con target B2C-B2B presso Location in Singapore (da confermare)

Impegno e requisiti richiesti alle aziende:

• Mettere a disposizione in forma gratuita i campioni (12 per referenza-max 2 referenze) per la vendita al segmento B2C e una ulteriore campionatura (3 per referenza) per l’evento di degustazione, se confermato;
  • Avere le confezioni di singoli prodotti contrassegnate con codici a barre e con l’etichettatura in lingua inglese;
  • Avere a disposizione le descrizioni dei prodotti in lingua inglese e fornire le foto dei singoli prodotti in alta risoluzione e su fondo bianco per il posizionamento sulla piattaforma e per le campagne social (non necessario sfondo bianco);
  • Inviare i prodotti al punto di raccolta in Italia;
  • Rispettare le tempistiche indicate da ICCS;
  • Indicare i prezzi dei prodotti in EXW (utili per il calcolo del prezzo finale).

Grazie al supporto della Camera di Commercio di Modena, la partecipazione al progetto è gratuita, in regime “de minimis”. Il progetto è riservato ad un numero massimo di 10 imprese modenesi.

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro il 21 marzo compilando la documentazione e seguendo le indicazioni presenti sul sito della Camera di Commercio di Modena nella pagina del progetto e-commerce Food & Wine Singapore 2022 reperibile cliccando qui.