Site icon CNA Modena

Progetto CO-EFFICIENT. Facciamo il punto

Il quinto e ultimo meeting dei partner del progetto CO-EFFICIENT si è tenuto a Osijek, in Croazia dal 25 al 26 Febbraio 2015, presso l’Agenzia di sviluppo regionale della Slavonia e Baranja.

I partner del progetto si sono riuniti per fare il punto sulle attività finora svolte e pianificare le attività necessarie al completamento del progetto.

Un tema su cui si è discusso molto è come far sì che i Living LAbs nati nei vari paesi durante CO-EFFICIENT, possano continuare la loro attività anche a progetto concluso. Come indicato da diversi partner, perché questo avvenga è necessario che i Living Lab sappiano adeguare costantemente la propria offerta e le attività alle diverse esigenze dei loro partecipanti. Come esempio di buone prassi i partner sloveni hanno descritto la loro cooperazione con la Camera di Commercio e Industria slovena – Dipartimento dei Trasporti e delle Comunicazioni che, una volta terminato il progetto, prenderà in carico il locale Living Lab.

Un altro argomento che ha creato un vivace dibattito, è stato lo sviluppo di strumenti di benchmark che consentiranno direttamente alle PMI di rendersi conto di come si posizionano i loro consumi di energia rispetto a situazioni ottimali e che forniranno loro consigli su come attuare meglio i principi di efficienza energetica. Gli strumenti di autovalutazione sono stati sviluppati dall’Università di Maribor e una volta finito saranno disponibili gratuitamente a tutte le PMI interessate, tramite la pagina web del progetto.

Durante l’incontro, sono state decise le date e luogo della conferenza finale di CO-EFFICIENT che si terrà a Portorose in Slovenia il 21 MAGGIO 2015.

Più informazioni e l’agenda dell’incontro si possono trovare sul sito web http://coefficient-project.eu

Exit mobile version