Sappiamo per certo che la nuova “ondata tecnologica” dell’Intelligenza Artificiale (IA) avrà una enorme forza d’urto che impatterà sulle imprese, sulle famiglie, sulle organizzazioni pubbliche e private e sui cittadini in genere.
È necessario prepararsi per sfruttarne adeguatamente le sue grandi possibilità, tutt’ora in gran parte inesplorate. Le imprese che lo faranno potranno migliorare i propri processi produttivi ed aumentare la loro competitività.
Per questa ragione le organizzazioni di rappresentanza hanno il compito di accompagnare le imprese, i professionisti, i lavoratori autonomi in questo viaggio, consentendo loro le migliori condizioni di accesso.
Naturalmente ogni settore, ogni attività, ogni lavoro o mestiere ha le sue specifiche caratteristiche. Valutare l’impatto (positivo o negativo) e le potenzialità dell’IA in maniera indistinta non serve a molto. O meglio, questo può essere utile per costruire riflessioni di tipo socio-economico generale, ma certamente non per aiutare le imprese ad orientarsi.
Non a caso, è proprio una domanda di “orientamento specifico” quella che è emersa prepotentemente nel corso dell’indagine realizzata dall’Area Studi e Ricerche di CNA, presso le imprese manifatturiere associate, nell’ottobre del 2024. Gli imprenditori, prima ancora di pensare ad eventuali corsi di formazione, vorrebbero essere aiutati a comprendere come l’IA può supportare i loro specifici processi produttivi. In sostanza, emerge una domanda di assessment aziendale o perlomeno di analisi e di reportistica settorialmente molto focalizzate.
Coerentemente con questa impostazione CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e CNA Area Studi e Ricerche hanno dato vita ad una prima riflessione su una professione ad elevata specificità come è certamente quella del fotografo.
Il testo si apre con un breve repertorio statistico relativo alla recente dinamica degli studi e laboratori fotografici in Italia. Valuta poi le prospettive della fotografia nell’attuale scenario caratterizzato dalla crescita esponenziale della domanda e offerta di immagini e dalla moltiplicazione delle modalità con cui vengono prodotte. Ripercorre i rischi e le opportunità connessi alla diffusione degli algoritmi di IA e sintetizza, infine, le opinioni dei fotografi che hanno partecipato ad uno specifico focus group sul tema, il 20 gennaio 2025 presso la sede di CNA Roma.
Clicca qui per scaricare l’indagine realizzata dall’Area Studi e Ricerche di CNA