Anche per il 2024 la Camera di Commercio di Modena ha redatto e pubblicato la raccolta dei “Prezzi informativi delle opere edili in Modena“.
La rilevazione dei prezzi viene effettuata da commissioni speciali, nominate dalla Giunta della Camera di Commercio, che includono rappresentanti delle associazioni di categoria delle imprese dei settori industriale, artigianale e commerciale, oltre che degli ordini e collegi professionali e degli enti pubblici. Anche quest’anno CNA ha pertanto collaborato per la stesura del documento attraverso i propri imprenditori che hanno partecipato alle diverse commissioni.
Ricordiamo che l’obiettivo della raccolta dei “Prezzi Informativi delle opere edili in Modena” è di fornire agli operatori una guida pratica per il calcolo dei costi di costruzione di nuove opere di media entità (con una cubatura variabile da 1.000 a 4.000 mc), in cantieri ben attrezzati, facilmente accessibili e collegati alle principali vie di comunicazione.
Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione, ripristino e manutenzione, i prezzi devono essere adeguatamente aumentati per tenere conto delle difficoltà tecniche di intervento e di esecuzione delle opere, delle difficoltà di approvvigionamento dei materiali e delle competenze specifiche richieste alle maestranze per questo tipo di lavori.
In Appendice al documento, inoltre, sono riportati i costi orari indicativi della manodopera dei dipendenti del comparto edile, con le tabelle aggiornate dei principali CCNL dei settori di riferimento.
Di seguito i link per il download dei “Prezzi informativi delle opere edili in Modena”, ediz. 2024:
Premessa e avvertenza
Prezzi informativi (in formato xls)
Appendice