Le imprese abilitate al MePA, a seguito alle modificazioni della piattaforma introdotte da Consip, per continuare ad essere visibili sul portale e non perdere l’abilitazione, dovranno pre-abilitarsi al nuovo portale entro la fine di maggio 2022.

Qualora tale procedura non venga espletata sarà necessario abilitarsi ex novo, con la conseguente perdita dell’abilitazione esistente.

Ciò premesso e ribadito, vi segnaliamo le principali differenze con il precedente sistema:

  • Eliminazione dell’obbligo di rinnovo dati: decade l’obbligo annuale di rinnovo. Tuttavia, in caso di variazioni, gli operatori economici sono tenuti ad aggiornare tempestivamente le dichiarazioni. In altre parole, se non intercorrono cambiamenti, le dichiarazioni non scadono più annualmente e restano valide; se, al contrario, intervengono modifiche (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: il cambiamento della denominazione sociale, il cambio del legale rappresentante etc.), esse debbono essere comunicate tempestivamente a Consip.
  • Eliminazione dell’obbligo di inserimento catalogo: non è più obbligatorio caricare il catalogo contestualmente alla domanda di abilitazione. Quest’ultimo adempimento era precedentemente previsto per le imprese che si abilitavano al bando beni ed in rari casi per alcuni servizi. Con l’attuale sistema è possibile caricare il catalogo successivamente alla domanda di abilitazione nella sezione “gestione offerte”. Si tratta, in ogni caso, di una procedura facoltativa.
  • Abilitazione separata per consorzi e consorziate: i consorzi e le consorziate si abiliteranno separatamente ed i consorzi non dovranno più elencare le consorziate nella domanda. Le imprese esecutrici dovranno essere esplicitate in fase di negoziazione e dovranno essere a loro volta abilitate.
  • Eliminazione abilitazione con firma congiunta: la domanda non dovrà più essere firmata congiuntamente, è sufficiente che firmi un solo legale rappresentante, assumendosi la responsabilità di quanto dichiarato.

L’Ufficio Pubblici Appalti di CNA Modena è a disposizione per le richieste di chiarimenti, nonché disponibile alla gestione completa delle pratiche di pre-abilitazione.

Per pianificare al meglio e per tempo la gestione delle pratiche, Vi chiediamo di compilare il modulo di seguito:

    Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

     

    Per maggiori informazioni:

    Pamela Michelini
    Tel. 059 418506 | pmichelini@mo.cna.it

    Elisa Soffiati
    Tel. 059 418591 | esoffiati@mo.cna.it