Dal 25 marzo 2020 è online il portale ENEA per la trasmissione dei dati sugli interventi conclusi nel corso del 2020. Il portale detrazionifiscali.enea.it è diviso in due sezioni: una dedicata all’Ecobonus e una dedicata al Bonus Casa.

Sezione Ecobonus

Nella sezione Ecobonus andranno inseriti i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, del 65%, del 70%, del 75%, dell’80% e dell’85%) e, per la prima volta, i dati relativi agli interventi che rientrano nel Bonus facciate (incentivi del 90%).

Sezione Bonus Casa

Nella sezione Bonus Casa, invece, andranno inseriti i dati relativi agli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che rientrano nell’ambito delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

Portale ENEA

Nelle due sezioni del portale, ENEA mette a disposizione del materiale di supporto per eventuali quesiti ed approfondimenti, oltre ai consueti (es. Guida rapida, Vademecum, FAQ, Guide Agenzia delle entrate).

E’ disponibile anche una funzione per l’invio di quesiti, nelle fasce orarie indicate (cliccare qui), e alcune applicazioni di ausilio per il calcolo del risparmio di energia primaria non rinnovabile conseguito con alcune tipologie di interventi di riqualificazione (cliccare qui).

Si ricorda che per accedere al portale sono valide le registrazioni effettuate negli anni precedenti.

Il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1 gennaio 2020 ed il 25 marzo 2020, il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati decorrono a partire dal 25 marzo 2020.

Per maggiori informazioni contattare:
Stefano Borghi, CNA Cittadini – tel. 059 7476775 – sborghi@mo.cna.it
Daniele Tanferri, CNA Costruzioni – tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it
Adelio Moscariello, CNA Installazione e Impianti – tel. 059 418571 – moscariello@mo.cna.it