“Senza il decreto attuativo, che pure era stato annunciato il 23 luglio scorso, è impossibile pensare di far partire il 1° ottobre la patente a punti per la sicurezza nel campo delle costruzioni. Chiediamo quindi un rinvio di questa scadenza”. Non ci sono alternative, secondo Luca Giovanelli, presidente di CNA Costruzioni Modena, rispetto all’obbligo introdotto per le imprese del settore.

“Tanto più – continua Giovanelli – che mancano anche indicazioni circa l’operatività del portale che dovrà consentire a imprese e lavoratori autonomi di presentare la domanda di rilascio della patente, oltre che le istruzioni relative alle modalità di utilizzo e di gestione dello stesso”.

Alla luce di questa situazione, i tempi per consentire alle imprese di adeguarsi al nuovo meccanismo rischiano di essere eccessivamente compressi, in particolare per le piccole imprese. “Considerazioni oggettive – conclude il presidente di CNA Costruzioni Modena – che rendono necessario un differimento dei termini di avvio della patente e una tempistica coerente con la complessità del nuovo sistema e gli obiettivi che questo si pone.

Una richiesta che CNA, assieme ad altre Associazioni, ha motivato in un documento inviato alle commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato nell’ambito della discussione sul Dl Omnibus.