Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, avvenuta in questi giorni, decorre il termine di sei mesi per l’attuazione del passaggio di competenze fra Province e Motorizzazioni civili, in base a quanto disposto dalla Legge 147 del 2013.
Cna Fita Emilia Romagna, facendosi interprete della situazione di incertezza riguardo risorse e personale da impegnare presso le Motorizzazioni, sollecita le istituzioni interessate a procedere con la massima efficacia e tempestività al fine di garantire continuità nelle funzioni, senza pregiudizio per le imprese di trasporto.

“Passeranno agli Uffici periferici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tutte le funzioni relative alla gestione dell’Albo autotrasportatori in conto terzi – precisa Daniele Giovannini, trasportatore bolognese e presidente regionale Cna Fita Emilia Romagna – vale a dire la verifica della sussistenza dei requisiti per esercitare l’attività. In un momento di crisi che perdura dal 2008 si sono accentuati i fenomeni di concorrenza sleale. La categoria ha bisogno che ad operare sul mercato siano solo ed esclusivamente soggetti assolutamente in regola ed in possesso dei requisiti stabiliti per legge”.

“Nel contempo – prosegue Giovannini – le imprese in regola che, in risposta a legittime esigenze di flessibilità, necessitano di apportare variazioni, devono poterlo fare senza intralci burocratici. Per questo è urgente che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti emani, come previsto per legge, le opportune disposizioni attuative ed è urgente che localmente gli Enti interessati si adoperino per attuare il passaggio di competenze in tempi rapidi. Molti provvedimenti introdotti con la Legge di Stabilità, come la verifica della regolarità contributiva, si basano proprio su un aggiornamento dell’Albo in tempo reale. L’aggiornamento dell’Albo è per noi fondamentale”.