Dal 30 giugno 2020 è scattato l’obbligo di procedere al pagamento online di ogni corrispettivo collegato al mondo della scuola attraverso la piattaforma “Pago in Rete”.
Tramite detta piattaforma sarà possibile, con il sistema pagoPA, eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici. È possibile accedere a tale servizio tramite PC, Tablet o Smartphone. A tal fine è sufficiente dotarsi di SPID oppure registrarsi ai portali dell’Istruzione o dell’università.
Un volta effettuato l’accesso, Pago in Rete consente il pagamento online delle tasse scolastiche, dei viaggi di istruzione, delle visite didattiche, ecc. (con carta di credito, addebito in conto o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento alla scuola presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento, scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.
L’applicazione mostra inoltre tutti pagamenti eseguibili, avvisa l’utente di ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole e fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.