CNA Emilia Romagna in Collaborazione con la Regione Emilia Romagna, nell’ambito del progetto “Operazione Germania”, organizza la tappa di Bologna degli incontri B2B ITALY MEETS GERMAN BUYERS. L’iniziativa è promossa da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania, d’intesa con la BME – Associazione Federale Tedesca per la logistica, i materiali e gli approvvigionamenti (rappresentante delle primarie industrie meccaniche tedesche) e si terrà il prossimo 25 settembre 2019 a Bologna.
Il workshop prevede la realizzazione di incontri d’affari fra imprese emiliano romagnole e 5 selezionati produttori tedeschi interessati ad incontrare nuovi subfornitori e partner produttivi specializzati. Gli incontri individuali si svolgeranno secondo un’agenda preventivamente definita e si terranno in LINGUA INGLESE.

L’iniziativa è rivolta alle aziende del settore della subfornitura meccanica – lavorazioni dei metalli, trattamento di superfici, stampi, progettazione e realizzazione di componenti meccanici e parti in metallo e plastica, carpenteria in acciaio, dotate di una struttura aziendale e capacità produttiva adeguate (almeno 10 dipendenti e fatturato 1 MLN di Euro).

Per poter individuare in modo ottimale i buyer tedeschi da invitare all’evento, vi preghiamo di manifestare il vostro interesse alla partecipazione al workshop:

• Compilando il Company Profile allegato;
  • Selezionando i buyer che vorreste incontrare fra i 27 nominativi disponibili (vedi allegati profili sintetici con le richieste specifiche).

Il vostro company profile sarà sottoposto ai buyer tedeschi al fine di completare l’incrocio fra domanda tedesca e l’offerta emiliano romagnola. L’ammissione al workshop avverrà successivamente, previa selezione e conferma dei buyer partecipanti. I 5 buyer che parteciperanno all’evento saranno selezionati dalla ITKAM sulla base delle richieste pervenute dalle aziende italiane aderenti alle tre tappe dei B2B (Bologna, Treviso).

Il progetto Operazione Germania prevede due macro azioni tra loro complementari che sono:

1. incontri B2B – ITALY MEETS GERMAN BUYERS, in partnership con ITKAM e d’intesa con la BME, come descritto sopra;
  2. azioni di consulenza, di analisi aziendale, di accompagnamento al mercato tedesco, per preparare le imprese italiane alla partecipazione in «collettiva» alla fiera di Hannover 2020 (20-24 aprile 2020) sotto l’egida di Regione Emilia Romagna, in stretta sinergia con le camere di commercio italo tedesche, istituzioni, cluster, enti di ricerca, enti di sviluppo economico del territorio, ICE – Italian Trade Agency.

Il costo per impresa per partecipare a B2B – ITALY MEETS GERMAN BUYERS, in caso di approvazione del progetto è di:

• 100,00 € per partecipare alla selezione da parte dei buyer tedeschi, attraverso la compilazione e l’invio del company profile allegato e della documentazione elencata sotto;
  • Ulteriori 500,00 € in caso di realizzazione dell’incontro con i buyer;

L’iniziativa “ITALY MEETS GERMAN BUYERS” rientra nel progetto “Operazione Germania” (presentato da CNA ER entro il 31 luglio 2019) a valere sul “Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020”.

In caso di approvazione l’azienda beneficerà di un contributo pubblico in regime “de minimis” della Regione Emilia Romagna, per il quale si prevede la copertura del 50% dei costi. In caso di non approvazione del progetto da parte della Regione la quota corrisposta dall’impresa per partecipare ai B2B del 25 settembre 2019 dovrà coprire il 100% dei costi complessivi.

In caso di non approvazione del progetto “Operazione Germania”, l’impresa dovrà corrispondere il costo complessivo del B2B, cioè ulteriori 600,00 € (per un totale di 1.200,00 €), entro il 25 settembre 2020, su comunicazione di CNA Emilia Romagna.

Per partecipare l’azienda interessata deve inviare entro il 12 Settembre 2019 a Internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it e lbellei@mo.cna.it:

• il COMPANY PROFILE COMPILATO, l’indicazione dei Buyer a cui siete interessati (vedi allegato);
  • copia del versamento di 100,00 € a CNA EMILIA ROMAGNA – UNICREDIT IBAN IT 36 T 02008 36671 000030002741, inserendo nella causale “Operazione Germania 2020: B2B – Italy meets German Buyers – 25 Settembre 2019”;
  • l’apposita Dichiarazione De Minimis compilata, utile come indicato nel bando, per poter beneficiare delle agevolazioni previste dal Progetto se approvato. Nel documento vanno indicati gli aiuti concessi nel 2020-2019-2018 senza includere quello di “Operazione Germania 2020” se approvato, perché non ancora concesso (vedi allegato);
  • copia del DURC, richiesto dalla Regione Emilia Romagna per i bandi finanziati.

i profili saranno inviati ai buyer in ordine di arrivo.

Per maggiori informazioni contattare:
Luca Bellei, CNA Produzione Modena – tel. 059 418553 – lbellei@mo.cna.it
CNA Emilia Romagna – tel. 051 2133113 – Internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it