***Aggiornamento 12 novembre 2024***

Si segnala che le sedi CNA possono fornire assistenza nel perfezionamento della domanda di iscrizione all’Albo dei Punti Vendita per la Ricarica dei conti gioco, istituito in applicazione della Determinazione Direttoriale 656848/RU. Tale adempimento ha scadenza 18 novembre 2024.

Si ricorda che per accedere al portale ADM occorre utilizzare gli strumenti di identità digitale SPID, CNS o CIE e che, per ogni PVR registrato, sono previsti il pagamento di un F24 di €100 e dell’imposta di bollo di €16.

In caso di mancata iscrizione al predetto Albo, l’attività di ricarica dovrà essere interrotta fino al perfezionamento dell’iscrizione stessa. Contestualmente i concessionari dovranno sospendere il rapporto contrattuale esistente con il PVR, ai sensi della DD 656848/RU.

Inoltre, si precisa che:

  • La mancata iscrizione entro il 18/11/2024 fa decadere la possibilità di svolgere l’attività di Punto Vendita Ricariche fino al perfezionamento dell’adempimento.
  • Il mancato pagamento degli importi previsti per i successivi rinnovi annuali post iscrizione, può portare alla decadenza dall’iscrizione. In quest’ultimo caso è previsto che non si possano stipulare nuovi contratti con i concessionari per i successivi 5 anni.
  • In caso di cancellazione (ai sensi dell’art. 9 della DD 656848/RU) successiva all’iscrizione all’Albo, comporta anche in questo caso l’impossibilità di effettuare una nuova iscrizione per i successivi 5 anni.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, a partire dal 1° novembre 2024, è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco Elenco RIES per l’anno 2025, ossia l’elenco degli esercenti abilitati alle attività connesse agli apparecchi da intrattenimento (Art.1, comma 82 della legge n.220/2010).  Il rinnovo dovrà avvenire entro e non oltre il 20 gennaio 2025, in modalità esclusivamente telematica, attraverso il link sul Sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, utilizzando le credenziali acquisite.

Sono soggetti all’obbligo di iscrizione i titolari di esercizi commerciali dotati di slot machines o apparecchi da gioco. In particolare, l‘iscrizione costituisce titolo abilitativo all’esercizio di attività connesse agli apparecchi da intrattenimento per:

  • Titolari e concessionari per la gestione telematica degli apparecchi e dei terminali
  • Soggetti  preposti al funzionamento e al mantenimento in efficienza degli apparecchi
  • Soggetti preposti alla raccolta e messa a disposizione del concessionario delle somme residue e ogni attività relativa alla raccolta del gioco

A partire dal 21 gennaio 2025, solo chi ha effettuato il rinnovo sarà visibile nell’elenco pubblicato e potrà intrattenere rapporti contrattuali.

Inoltre, per gestire un Punto Vendita Ricariche per conti di gioco online, dal 3 al 18 novembre 2024, è necessario iscriversi attraverso il Portale Unico Dogane e Monopoli. Ai fini dell’iscrizione è necessario disporre di credenziali SPID, CNS o CIE e versare la tassa annuale di 100 euro più il bollo. Ogni punto vendita deve esporre una targa riconoscitiva. Per il 2025 il rinnovo deve essere effettuato entro il 28 febbraio.

Allegati:
Avviso della Direzione Giochi – Ufficio apparecchi di intrattenimento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Determinazione Direttoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli