Con la delibera nr. 753 del 16 dicembre la giunta comunale di Modena ha riconosciuto agli esercenti autorizzati ad occupare lo spazio pubblico la facoltà di rateizzare il Canone Unico, con alcune limitazioni. Nella delibera –  inoltre – è presente la possibilità di prorogare le autorizzazioni fino al 27 aprile 2023.

Il riconoscimento riguarda l’occupazione temporanea di suolo pubblico oggetto di ordinanze Covid a favore degli esercenti con somministrazione di alimenti e bevande.

Valgono inoltre le seguenti precisazioni:

  • il debito maturato dal 1 aprile 2022 al 30 settembre 2022 e/o quello maturato dal 1 ottobre al 31 dicembre deve essere superiore a 2.000 €
  • la rateizzazione non potrà superare le quattro rate, di cui la prima da versare al ricevimento del bollettino di pagamento della prima rata e le successive dovranno essere versate entro i 30 giorni dall’ultimo versamento. La rateizzazione dovrà essere preceduta da richiesta scritta e accettata.
  • in caso di ritardo nel pagamento di una sola rata, l’esercente sarà tenuto a versare quanto dovuto in una sola soluzione e che il mancato pagamento anche di una sola rata costituirà la cessazione della concessione di suolo pubblico

Nei casi di tardivo pagamento delle rate di canone, sarà inoltre applicata una sanzione pari al 30% del canone non versato, oltre agli interessi legali e alle spese di notifica della contestazione.

Le domande da parte degli esercenti andranno presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2022.