Con Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” si affrontano temi largamente riconosciuti come essenziali per il futuro dell’umanità: agricoltura, sostenibilità e alimentazione su scala globale.

In questo percorso di sviluppo il tema di quali siano le tecnologie meccaniche da impiegare è di primaria importanza per quel che riguarda la produzione agricola (dall’impiego dei trattori alle macchine operatrici per le diverse filiere agricole), ma anche per le varie fasi della lavorazione, conservazione e imballaggio, trasporto degli alimenti, così come per il riuso degli scarti di lavorazione agricola e delle industrie della trasformazione.

In Italia, una parte significativa di queste produzioni meccaniche avviene in Emilia-Romagna e nelle regioni del nord Italia. Le relazioni economiche che questi territori hanno avviato, proprio con alcuni dei paesi che hanno bisogno di quelle tecnologie, testimoniano l’attenzione e la capacità di offrire un contributo nella direzione proposta da Expo2015.

Il progetto di ricerca “Quale produzione meccanica serve per nutrire il pianeta?” propone in questa prospettiva una riflessione che, a partire da Expo2015, riguarda soprattutto le ricadute che “la produzione meccanica per nutrire il pianeta” ha sull’economia del nostro paese, e l’occasione per l’Europa di porsi per un’area vasta del Mediterraneo, ma anche dell’Africa e dell’Asia, come partner strategico.

In particolare, si intende affrontare il tema, considerando, nei diversi contesti produttivi, le tecnologie meccaniche, le strutture organizzative e le reti di competenze più appropriate dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale per contribuire a raggiungere l’obiettivo di nutrire il pianeta.

Il progetto dovrà avvalersi della partnership di un gruppo di imprese nei vari segmenti sia tecnologici che dimensionali, oltre che di operatori economici e organizzazioni che hanno innescato cambiamenti profondi nella filiera alimentare. Il loro coinvolgimento riguarderebbe non solo il sostegno nella fasi della ricerca, ma anche nella presenza al convegno internazionale sul tema “La produzione meccanica per nutrire il pianeta: analisi e politiche sul rinascimento del manifatturiero”, che si potrebbe tenere all’Expo a Milano a settembre 2015.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Amos Palumbo, Responsabile CNA Produzione
email apalumbo@mo.cna.it
tel 059/418502