Con la conversione in legge del Decreto Legge PNRR – Semplificazioni, è stata introdotta una modifica al Testo Unico Ambientale in seguito alla quale viene definitivamente chiarito che il soggetto che effettua la pulizia manutentiva di reti fognarie pubbliche e private, fosse settiche, manufatti e sistemi individuali e bagni chimici (codici CER 20 03 04 e 20 03 06) (“spurghista”) si considera sempre come il produttore del rifiuto e potrà utilizzare un unico formulario con struttura definita dall’Albo Gestori Ambientali.

Sul portale dell’Albo è disponibile il modello di formulario da utilizzarsi da parte delle suddette imprese dal 1/7/2022.

Fino al 1°luglio 2022 il sistema è utilizzabile in via sperimentale, anche per garantire la piena interoperabilità con gli eventuali sistemi gestionali utilizzati dalle imprese.

Fino a tale data, le imprese devono continuare ad utilizzare il formulario ordinario definito dall’art.193 del D.Lgs.152/06.

La vidimazione del nuovo formulario avverrà virtualmente tramite Vivifir o dall’Area Riservata dell’Albo (selezioando la voce ART.230 C.5) pertanto sarà necessario che le imprese che ad oggi non hanno accessi per uno di questi strumenti provvedano ad accreditarsi.

Questo formulario deve essere utilizzato esclusivamente per il trasporto dei rifiuti:

  • dai diversi luoghi in cui sono effettuate le attività manutentive al luogo in cui il produttore effettua eventualmente il raggruppamento temporaneo, equiparabile al deposito temporaneo e del quale deve rispettare tutte le disposizioni previste dall’art.185-bis.
    Per il trasporto dal deposito temporaneo all’impianto di trattamento si utilizza un formulario conforme all’art.193 del D.Lgs.152/06;
  • direttamente all’impianto di trattamento (es: depuratore).

Si può utilizzare un unico documento per più punti di produzione. Nel caso in cui il numero di punti di produzione superi quello degli spazi previsti nel documento, può essere utilizzato lo spazio “Annotazioni”.

Il formulario viene emesso dal produttore, che coincide con il trasportatore.

Il documento dovrà essere stampato e compilato in due copie.

Registrazione sul registro di carico e scarico:

  • se i rifiuti sono conferiti direttamente ad un impianto di trattamento, sul registro è possibile riportare una sola annotazione contestuale di carico e scarico;
  • se si effettuata un deposito temporaneo, si può effettuare un’unica operazione di carico relativa al singolo formulario.

Albo Gestori Ambientali: ribadita l’iscrizione in categoria 4 per le attività di manutenzione delle reti fognarie

In seguito alle variazioni riguardanti la definizione di “rifiuti urbani” prevista dal D.Lgs.116/2020, ed in particolare la classificazione come speciali dei rifiuti derivanti da fosse settiche e reti fognarie identificati con i codici CER 20 03 04 e 20 03 06, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali con circolare n.14/2021 ha chiarito in quale categoria devono iscriversi i soggetti che si occupano della manutenzione di tali strutture (di qualsiasi tipo, compresi bagni chimici) e della raccolta e trasporto dei rifiuti (es: “spurghisti”):

è stato definito che i soggetti interessati devono essere iscritti nella categoria 4 ed all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi.

I soggetti eventualmente iscritti nella categoria 1 potranno continuare ad utilizzarla fino al suo termine di validità, dopodiché dovranno richiedere l’iscrizione nella categoria 4.

Viene infine ribadita l’esclusione dell’iscrizione nella categoria 2-bis come produttore iniziale

Riportiamo in allegato:

Di seguito la registrazione del Webinar organizzato da CNA Nazionale con l’Albo Gestori Ambientali del 21 giugno: https://sixtema.webex.com/sixtema/ldr.php?RCID=5dd4fbc2150abf5c3b77de59b2819352

password: Ambiente2106

Per ulteriori informazioni e richieste preventivo per specifica consulenza inviare un’email a: Stefano Pini, ASQ | spini@mo.cna.it