La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato il Bando Voucher Internazionalizzazione 2025, che offre contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

Entità del contributo

Le risorse camerali a disposizione dell’intervento sono pari a 100.000,00 euro.

L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili con un massimale di 5.000,00 euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250,00 euro nel rispetto dei massimali “de minimis”.

È previsto un importo minimo di investimento di 3.000,00 euro.

Tipologie di spese ammesse

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare:

  • percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Sono ammissibili le spese sostenute dal 01/01/2025 fino al termine per la rendicontazione, ovvero 20/01/2026 per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
  • realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Destinatari

Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa, data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale, che non hanno beneficiato dell’analogo contributo a valere sul Bando Voucher Internazionalizzazione della Camera di commercio di Modena per l’anno 2024.

Prima dell’invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale e di regolarità del DURC – Documento di Regolarità contributiva.

Termini per la presentazione delle domande

Le domande di contributo possono essere inserite nella piattaforma dal 27 marzo 2025 ed inviate a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 2 aprile fino alle ore 18:00 di venerdì 11 aprile 2025.

Scarica l’infografica!

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it