È stato pubblicato un nuovo bando per assegnare contribuiti a sostegno del commercio, per la rigenerazione e l’innovazione delle attività economiche: previsto un fondo da 113.000,00 euro istituito nei giorni scorsi dal Comune e dalla Camera di commercio di Modena. La scadenza per presentare le richieste è fissata al 19 maggio 2025.

I contributi sono finalizzati a favorire l’apertura di nuove attività economiche qualificate su tutto il territorio del Comune di Modena, ad esclusione delle Vie Torre, Canalino, Saragozza, Rua Muro, Puccini, Mar Tirreno e dei Centri di vicinato: “Le Torri”, “Torrenova”, “Cognento”, in quanto già oggetto del bando approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 228/2024 in scadenza il 15 gennaio 2025. Sono inoltre esclusi dal presente bando i progetti di impresa che hanno beneficiato dei contributi erogati con il Bando per la rigenerazione e innovazione delle attività economiche nella zona Gramsci 2018.

I soggetti beneficiari sono tutti coloro che intendono avviare una nuova attività economica qualificata aperta al pubblico e le attività economiche già insediate, con accesso e vetrine poste al piano terra e visibili sulla pubblica via (attività commerciali, di servizio, edicole, attività socio-culturali con apertura al pubblico, attività artigianali aperte al pubblico espressamente indicate nell’art. 2 del bando, esclusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e gli esercizi artigianali o commerciali con consumo sul posto).

I finanziamenti possono arrivare fino a 10.000,00 euro per le riqualificazioni, fino a 20.000,00 euro per le nuove aperture e, comunque, non possono superare il 50% delle spese ammissibili.

Le spese da certificare, con documentazione, non possono essere inferiori a 5.000,00 euro per le riqualificazioni e a 8.000,00 euro per le nuove aperture.

I contributi verranno concessi, previa valutazione di ammissibilità, fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Tali dotazioni potranno essere incrementate qualora dovesse realizzarsi una disponibilità ulteriore di risorse a ciò destinate.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda di contributo comprensiva di tutti gli allegati entro lunedì 19 maggio 2025. La graduatoria verrà resa pubblica entro lunedì 7 luglio 2025.

Sono esclusi dai finanziamenti i progetti d’impresa che includano, anche parzialmente, articoli per soli adulti; attività di scommesse e gioco d’azzardo; “compro oro”; armi, munizioni e materiale esplosivo, inclusi i fuochi d’artificio; la vendita di cannabis light; nonché le attività di somministrazione di alimenti e bevande e le attività artigianali e/o commerciali con consumo sul posto.

Allegati:
Bando commercio Comune di Modena_Nuove aperture
Bando commercio Comune di Modena_Riqualificazioni

Per maggiori informazioni contattare Maria Sepulveda:
Tel. 059 418502 | E-mail: sepulveda@mo.cna.it