AgID ha recepito le nuove regole tecniche per i servizi di recapito certificato qualificato, in conformità con lo Standard ETSI EN 319 532-4 e il Regolamento Europeo n.910/2014 (eIDAS). Questa evoluzione garantirà una Posta Elettronica Certificata (PEC) più sicura e affidabile, introducendo importanti novità:

  • Identificazione certa dell’intestatario della casella PEC: la PEC europea (REM) permetterà l’identificazione del mittente e del destinatario, che siano privati cittadini, professionisti, imprese o Pubbliche Amministrazioni.
  • Autenticazione a due fattori (Strong Authentication): l’accesso alla casella PEC richiederà l’inserimento di un codice OTP ricevuto tramite l’App MyInfocert, migliorando la sicurezza dell’accesso.
  • Conformità agli standard europei: strumenti come LEGALMAIL saranno conformi a questi nuovi requisiti, diventando così un mezzo di comunicazione certificato e valido in tutta l’Unione Europea.

A partire dalla data di switch off, le caselle PEC con dominio personalizzato che non saranno migrate alla PEC europea perderanno la loro validità legale, equiparandosi a una normale posta elettronica ordinaria. La scadenza effettiva sarà stabilita da un prossimo DPCM.

Come Adeguare la propria Casella PEC

A partire dal 31 ottobre 2024, sarà possibile adeguare la casella PEC al nuovo standard europeo accedendo alla webmail e confermando l’identità del responsabile della casella tramite il bottone “Conferma identità”. Per l’identificazione, si potranno utilizzare i seguenti strumenti:

  • SPID attivo
  • CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Firma digitale rilasciata da un Ente Certificatore

CNA ha già attivato il servizio per rispondere all’adeguamento della nuova casella PEC, detta REM, sia per @legalmail che per @cert.cna

Adeguarsi subito permetterà di mantenere un servizio PEC valido e qualificato a livello europeo. Ulteriori informazioni sulla scadenza e i dettagli normativi verranno comunicati prossimamente.

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