A partire da lunedì 13 gennaio 2025, saranno disabilitati tutti i badge per l’accesso al Terminal Container Ravenna (TCR). Tale intervento si rende necessario per garantire una maggiore tutela degli aspetti di Safety e Security. Da questa data, per accedere al TCR (apertura delle sbarre ai gate) sarà utilizzato esclusivamente il sistema di QR-Code personale.

È stato riscontrato che molti utenti si sono registrati a EasyGate utilizzando indirizzi email generici dell’azienda per cui lavorano invece che il proprio indirizzo personale. Si ricorda che, durante la registrazione, è necessario inserire l’indirizzo email personale della persona che utilizzerà il QR-Code. Non è consentito utilizzare indirizzi email generici o di reparto, tali richieste non verranno approvate.

  • QR-Code definitivi
    A partire da lunedì 25 novembre 2024, ogni utente che vorrà accedere al TCR dovrà effettuare la registrazione a questo link. Completata la registrazione, il QR-Code personale sarà inviato via e-mail. Per l’attivazione definitiva, l’utente dovrà presentarsi presso gli Uffici TCR per convalidare il QR-Code, che avrà una validità di 5 anni.
  • QR-Code giornalieri
    Al primo accesso, l’utente dovrà presentarsi alla Reception TCR e registrarsi all’apposito totem per ricevere un QR-Code temporaneo, valido fino alla mezzanotte del giorno di emissione. Per tutti gli accessi successivi, sarà necessario presentarsi nuovamente alla Reception per chiedere la riattivazione del QR-Code emesso in precedenza.

Maggiori dettagli sulla procedura di registrazione e validazione del QR-Code sono specificati nella guida allegata.

Per quanto riguarda invece la gestione degli Appointment, verranno introdotte le seguenti modifiche:

  • A partire da lunedì 2 dicembre 2024, sarà obbligatorio inserire le targhe delle motrici nel campo “Truck Licence” di ciascun appointment
  • Ad ogni QR-Code verrà associato un Codice Identificativo univoco di 8 cifre, che ogni utente registrato potrà vedere sul Portale EasyGate (fac simile)
  • A partire dal 13 gennaio 2025 sarà obbligatorio inserire nel campo “Driver Card” dell’appointment il Codice Identificativo associato al QR-Code dell’autista che accederà in Terminal per effettuare quella specifica operazione. L’Operatore TCR, verificata al varco la corretta corrispondenza tra Codice Identificativo e Operazione, autorizzerà l’ingresso dell’autotrasportatore.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Reparto QSA ai seguenti recapiti:
Federico Masotti: 0544-434424
Carlotta Castellani: 0544-434442
Gianluca Rambelli: 0544-434457