CNA informa che è stato pubblicato in Gazzetta il decreto interministeriale (MISE – MEF) che attua le disposizioni dettate dall’art. 8, co. 2, del D.L. 3/2015 riguardante la semplificazione e accelerazione dell’iter per accedere al contributo in conto interessi del 2,75% della Legge Sabatini.

Le modifiche apportate alla disciplina prevedono che l’agevolazione possa essere concessa anche per finanziamenti erogati direttamente dalle banche e dalle società di leasing, eliminando il vincolo della provvista Cassa depositi e prestiti. Si dovrebbero così determinare una riduzione dei tempi di concessione del contributo e una semplificazione sia delle procedure di accesso sia della documentazione da presentare in sede di richiesta del contributo.

Il termine iniziale per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi sulla base delle nuove disposizioni, oltre alle istruzioni e agli schemi di domanda e di dichiarazione per l’accesso al contributo, saranno definiti in una futura circolare che verrà pubblicata sul proprio sito dal MISE. Nel frattempo continua ad applicarsi la normativa precedente.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare la scheda di sintesi del provvedimento predisposta dal Dipartimento disponibile in allegato.

I consulenti di credito Finimpresa-Serfina sul territorio della provincia sono a disposizione per curare tutto l’iter delle richieste di finanziamento e della relativa domanda di contributo, che è anche compatibile con altre agevolazioni eventualmente concesse o ammissibili per le stesse spese.

In allegato è disponibile anche il Decreto Interministeriale sulla Nuova Sabatini.