Con l’eventuale commissariamento, certi i ritardi negli indennizzi alluvione e stop agli investimenti di ogni tipo

L’instabilità politica rischia di fermare almeno tutti gli investimenti, i progetti di sviluppo e la liquidazione degli indennizzi dell’alluvione.

C’è molta preoccupazione nella comunità economica per la paradossale situazione politica di Nonantola, dove è stata depositata la richiesta di sfiduciare il Sindaco e la Giunta, che aprirebbe la strada al commissariamento della città.

L’instabilità politica, soprattutto in una fase già di per sé caratterizzata dalla grande incertezza generata dal lento processo di uscita dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, porterebbe il comune di Nonantola in una situazione ancor più gravosa per le attività produttive ed economiche.

“Aggiungere elementi di tensione locali è un rischio che non ci possiamo permettere – spiegano CNA, LAPAM, CONFESERCENTI, CONFCOMMERCIO, CONFINDUSTRIA EMILIA AREA CENTRO – perché il commissariamento del comune comprometterebbe una serie di interventi non rinviabili. Innanzitutto, il Piano Urbanistico Generale, poi la riqualificazione delle zone artigianali ed industriali ed il piano degli investimenti pubblici”.

Ma ancora più grave sarebbero i ritardi che subirebbe il processo di liquidazione degli indennizzi post alluvione, che ammontano a circa 30 milioni di euro. “Un’eventualità inaccettabile, sia per le imprese sia per i cittadini. Stiamo infatti parlando di contributi che hanno un peso concreto per le finanze di centinaia e centinaia di nonantolani e di aziende – quasi duemila in tutto – che, in caso di caduta della giunta, vedrebbero gli indennizzi rinviati a data imprecisata. Questa considerazione evidenzia una responsabilità politica ben precisa di chi si appresta a votare la mozione di sfiducia”.

“Ecco perché auspichiamo che la politica, con senso di responsabilità, dia un buon esempio ponendo ai margini le loro divergenze interne e spendendosi in modo unitario per il mondo delle imprese e delle attività economiche più in generale”.

Tag: