Si chiama F.A.C.E. e sarà il punto di riferimento per il mondo dell’acconciatura modenese, un vero e proprio polo che coinvolgerà 3.000 per circa 8.000 addetti e che sarà in grado di dare tutte le risposte a chi vuole dedicarsi ai mestieri della bellezza.
A promuoverlo CNA, le scuole di formazione CNI Ecipar, ANAM e Famas, e la Coop Acconciatori, che ieri (lunedì 11 febbraio) hanno firmato l’accordo per la nascita di questa vera e propria rete che servirà agli approvvigionamenti di materiale tecnico, alla specializzazione e aggiornamento di chi esercita la propria attività, alla formazione professionalizzante di chi vuole fare impresa nel settore dell’acconciatura a chi cerca risposte fiscali, amministrative e logistiche alle esigenze della propria piccola impresa.
“Abbiamo pensato – commentano Claudio Medici e Maria Luana Franzoni, presidenti rispettivamente di CNA Modena e dell’Unione delle imprese del comparto benessere e sanità– che, unendo le diverse specializzazioni ed evitando di duplicare le nostre attività avremmo potuto costruire qualcosa di utile ed efficiente per le imprese. Partendo da questo presupposto, siamo riusciti a convergere diverse realtà attorno a questa rete che ora riesce a dare tutte le risposte ad una categoria che, in questi anni, ha saputo promuovere professionisti che hanno dettato stile in tutto il mondo. Si tratta di un obiettivo a cui miravamo da anni e che abbiamo raggiunto nell’interesse delle officine di bellezza modenesi”.
“Le nostre accademie, eccellenze in termini di aggiornamento e formazione professionale – a parlare sono Giovanni Muratori e Luciana Pellicciari – svolgeranno la propria attività in sinergia con Ecipar, l’ente di formazione di CNA, offrendo alle imprese già costituite e agli aspiranti acconciatori ed estetiste le proprie competenze senza farsi concorrenza, ma mettendo a disposizione ciascuna le proprie specificità”.
“Credo di poter affermare che la Coop Acconciatori – sottolinea il presidente Matteo Barbieri – rappresenti una sorta di fondamenta di questa rete. Da 56 anni, infatti, la nostra cooperativa consente agli associati di acquistare i materiali e gli strumenti per la propria attività a prezzi competitivi. In pratica, un grande gruppo di acquisto, e per questo, non potevamo certo rifiutare l’invito a far parte di questa rete”.
F.a.c.e. inizierà subito la propria attività divulgando tra le imprese del settore tutte le opportunità offerte della rete, tramite la responsabile Maria Luisa Burani, cell. 348 1226647, mail burani@mo.cna.it

Tag: