Nasce il progetto “Moodmarket”, un’idea di CNA Federmoda per creare un “luogo” in cui le imprese del settore moda possano incontrarsi virtualmente, scambiarsi informazioni ed avviare possibili collaborazioni produttive e commerciali.

Spiega Tamara Gualandi, presidente di CNA Federmoda Modena: “Le business community virtuali sono sempre più strategiche per reinventare il Made in Italy e aprire nuove strade nell’economia regionale, perché le tecnologie legate all’informatica e al web possono costituire il terreno fertile su cui nuove relazioni possono nascere e svilupparsi. Accanto a questo obiettivo c’è anche quello di connettere le imprese del sistema moda nazionale a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web marketing e di e-commerce, per le quali il portale potrà essere il trampolino di lancio. Crediamo, infatti, che innovazione tecnologica e internazionalizzazione siano fortemente interconnesse e che il conoscersi all’interno del territorio nazionale possa andare di pari passo con il farsi conoscere all’estero, per ampliare i propri mercati di sbocco ed esplorare nuove opportunità di business”.

“Nel portale – prosegue Gualandi – sono presenti imprese di tutto il territorio nazionale e delle varie tipologie produttive (abbigliamento, maglieria, calzature, pelletterie, accessori), per poter fornire un quadro completo delle specializzazioni rappresentate, ricostruendo le filiere e garantendo visibilità ad ogni ambito settoriale. Sono consultabili i dati anagrafici delle imprese partecipanti, che è possibile selezionare per settore, tipologia di prodotto e di lavorazione, livello di qualità, sistemi di vendita, struttura occupazionale e produttiva. Inoltre è possibile trovare notizie relative a normative sulla tranciabilità, apposizione di etichettatura e Made in Italy, bandi per il finanziamento di iniziative di innovazione ed internazionalizzazione, fiere, incoming ed altri eventi di promozione, studi ed indagini relative al settore. Le imprese partecipanti al progetto potranno accedere ad una parte riservata per dialogare tra loro ed inviare richieste di collaborazione in ambito commerciale, tecnologico e produttivo”.

L’iniziativa gode del contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e della collaborazione dell’Agenzia ITA per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il portale sarà anche presentato alle prossime edizione di Premiere Vision Paris, MICAM e MIFUR, manifestazioni internazionale dedicati alla moda. In questi primi mesi, per lanciare l’iniziativa e dare una importante visibilità alle nostre imprese, l’adesione è riservata, in forma gratuita, agli associati CNA Federmoda.

Per informazioni e adesione: rbonasi@mo.cna.it.

Il sito del portale è: www.moodmarket.it

Tag: