Quest’anno la BTO, Borsa del turismo online, è diventata Borsa del turismo onlife. Non una semplice questione semantica, ma, piuttosto, la volontà di sottolineare la crescente importanza del legame con l’ambiente, il benessere e la valorizzazione del territorio, non solo verso le classiche e più importanti destinazioni turistiche, ma anche quelle così dette di underturism, considerate erroneamente di inferiore in quanto di nicchia, contrapposte all’overturism caratterizzato dai grandi numeri. In effetti l’underturism vuole proporre e commercializzare esperienze uniche e spesso nascoste di un’Italia che, da questo punto di vista, può offrire molto, così come raccontano le diverse testimonianze di imprenditori che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di accoglienza turistica verso destinazioni solo apparentemente secondarie.
Elemento essenziale di questo processo diventa la creazione, con il coinvolgimento diretto delle comunità locali, di nuove offerte di viaggio ad un turista sempre più desideroso di fare esperienze uniche e vere.
Proprio per questo CNA Modena è stata invitata al BTO per illustrare Modena Heritage Tour, un progetto di turismo esperienziale, che si basa appunto sulla realizzazione di itinerari turistici esperienziali coinvolgendo gli artigiani dell’agro alimentare e quelli dell’artigianato artistico per offrire ai tour operator percorsi unici che offrono al turista la possibilità di entrare nei diversi laboratori e non solo osservare ciò che viene svolto, ma di toccare con mano e realizzare un proprio prodotto: un tortellino di pasta, se si visita il laboratorio di gastronomia, o una lettera con caratteri di piombo dell’ottocento, se si entra in una stamperia.
Nel corso della presentazione, Italo Paltrinieri, uno degli imprenditori di CNA Modena che sta attivamente lavorando al progetto, ha ricordato che la nostra provincia, oltre a brand internazionali come Ferrari e aceto balsamico, può offrire una molteplicità di opportunità per il turismo esperienziale, una rete di laboratori che sono appunto il cuore di Modena Heritage Tour. Tra i quali uno dei protagonisti della presentazione (nella foto), l’Officina Typo, unica in Italia, che vuole preservare e valorizzare la stampa tipografica con torchi a mano e caratteri mobili utilizzando macchine antiche per un design moderno.
“Ci stiamo già preparando al TTG di ottobre – affermano Marco Poletti, responsabile di CNA turismo di Modena, e Roberto Masi, presidente di CNA.COM – perché vogliamo essere protagonisti sul turismo esperienziale visto anche il trend del settore, sempre più in crescita”.