Con Decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154 “Misure finanziarie connesse all’emergenza epidemiologica dal COVID-19” sono state stanziate risorse che il Comune di Mirandola distribuisce attraverso buoni spesa di cui possono beneficiare coloro che hanno subito una riduzione reddituale a causa degli effetti della pandemia.

Considerato che anche gli istituti di sostegno che sono stati attivati in conseguenza delle restrizioni Covid-19, quali cassa integrazione, indennità di disoccupazione e provvedimenti ristori, costituiscono forme di parziale supporto, che non consentono il recupero dell’equilibrio socio economico dei nuclei famigliari colpiti, si è ritenuto di ampliare la platea dei beneficiari anche a coloro hanno richiesto e/o ottenuto forme di sostegno come quelle suddette, ma che si trovano nelle condizioni finanziarie previste dal bando. I settori citati nel bando solo a titolo semplificativo e non esaustivo.

 

Informazioni generali

I buoni spesa distribuiti dal Comune possono essere utilizzati per l’acquisto dei seguenti prodotti:

  • Prodotti alimentari con esclusione delle bevande alcoliche
  • Prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa con esclusione dei cosmetici e dei generi di maquillage
  • Prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati
  • Prodotti parafarmaceutici e farmaci
  • Prodotti e alimenti per animali domestici

Ogni buono spesa è di importo pari a 15 euro spendibile entro il 31 agosto 2021 e verrà erogato con le seguenti modalità:

  • Persona sola – buoni spesa di importo pari a 210 euro
  • 2 Persone – buoni spesa di importo pari a 210 euro + 90 euro
  • 3 – 4 Persone – buoni spesa di importo pari a 210 euro + 90 euro + 60 euro aggiuntivi per ogni componente del nucleo familiare
  • da 5 persone e oltre: 15 euro per ogni persona in più rispetto alla composizione di 4 persone

Le somme di cui sopra sono concesse fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

 

Requisiti per l’accesso

  • presenta la domanda il componente del nucleo che appartiene alla categoria di chi ha subito una riduzione, sospensione, chiusura a seguito delle restrizioni causa Covid (a titolo esemplificativo e non esaustivo: settore ristorazione, viaggi, cultura, sport ed altre attività dell’indotto). Nessun componente del nucleo familiare del richiedente abbia disponibilità finanziarie liquide nei conti correnti postali o bancari superiori a 15.000 euro al 31 marzo 2021 e non abbia titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari o altre rendite superiori al valore di euro 500,00 al mese;
  • il richiedente i buoni spesa, che appartiene alla categoria di chi ha subito una riduzione, sospensione, chiusura a seguito delle restrizioni Covid è titolato a ricevere i buoni spesa anche se risulta beneficiario di indennità di disoccupazione o di trattamento di cassa integrazione o di provvedimenti di ristori, a condizione esclusiva che questi istituti siano stati attivati in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19;
  • in ogni caso nessun componente del nucleo familiare del richiedente deve percepire reddito di cittadinanza o sia in cassa integrazione o percepisca già altri sostegni pubblici.

 

La concessione dei buoni spesa avverrà fino ad esaurimento dei fondi disponibili sulla base delle richieste pervenute e comunque fino, e non oltre, il 31 luglio 2021.
Ciascun richiedente potrà beneficiare della stessa concessione per non più di 2 volte, purché la seconda concessione avvenga almeno dopo un mese dalla prima.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare direttamente lo sportello sociale del Comune di Mirandola 0535 29644.

Sotto la delibera di Giunta relativa al provvedimento, il modulo da compilare od eventualmente da scaricare, compilare e consegnare e la lista degli esercizi che al momento li accettano.

Link per accedere e compilare la domanda tramite elixform.

In questa pagina le modalità rivolte agli esercizi commerciali per aderire all’accettazione dei buoni spesa.

 

Allegati: