“La CNA si aspetta che il passaggio cruciale della Legge di Stabilità alla Camera consenta di introdurre misure e provvedimenti in grado di dare concretezza all’impegno del Governo per il Mezzogiorno”. Lo ha dichiarato Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA.

“I dati dell’Istat – ha aggiunto Silvestrini – confermano il divario crescente fra le regioni italiane, un divario ormai incompatibile con qualunque operazione di ripartenza del Paese”.

Fra le prime misure da mettere in campo la CNA propone di dare ancora più consistenza ai super ammortamenti e di rendere più cospicua la decontribuzione per i nuovi assunti. “Sono questi gli strumenti più efficaci – ha sottolineato Silvestrini – per innescare la ripresa degli investimenti e per incrementare l’occupazione”.

“Accanto a ciò – ha concluso Silvestrini – è necessario aumentare lo stock di investimenti a medio termine per le grandi opere pubbliche. Tutto il tessuto infrastrutturale del sud oggi è palesemente inadeguato di fronte alle legittime ambizioni dell’Italia”.