Il seminario avrà luogo Mercoledì 15 Aprile 2015, nell’aula FA2B al 2° piano dello stabile 25 del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, in Via Pietro Vivarelli n°10, dalle ore 17 alle ore 18.30

Il seminario, tenuto dal Prof. Ing. Marcello Pellicciari e dall’Ing Giovanni Berselli, e organizzato dalla Fondazione Democenter-Sipe in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha lo scopo di illustrare metodi e strumenti dell’Ingegneria per la riduzione dei costi di produzione e di impiego di prodotti industriali.

Programma:
Gli attuali scenari economici e finanziari richiedono alle Aziende di pianificare ed ottimizzare con precisione i costi industriali nell’intero ciclo di vita: il seminario introduce quindi due diversi approcci per ottenere la riduzione dei costi di produzione e di impiego di prodotti industriali, il Design for Manufacturing and Assembly e la Progettazione Energy-Efficient.

Il tema del “Design for Manufacturing and Assembly (DFMA)” è destinato a progettisti industriali che desiderano apprendere le tecniche per preventivare e ridurre i costi di produzione di componenti e prodotti. Verranno presentati casi industriali e l’impiego di strumenti di “Design to Cost”. Il tema “Progettazione Energy-Efficient di Macchine Automatiche e Sistemi di Produzione Meccatronici” è destinato a progettisti di macchine automatiche e sistemi di produzione meccatronici che desiderino ridurre ed ottimizzare il consumo energetico dei sistemi senza alterarne produttività e prestazioni finali.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, effettuabile a questo indirizzo: http://goo.gl/g6anXu

Per qualunque necessità, è possibile contattare Fondazione Democenter-Sipe, Area Alta Formazione, allo 059 2058146