Giovani Imprenditori

Il raggruppamento di interesse Giovani Imprenditori, che raggruppa uomini e donne d’impresa sino a 38 anni, nasce per favorire il confronto, la diffusione delle buone prassi, ma anche per facilitare i passaggi d’impresa, diffondere informazioni, promuovere sinergie tra imprese creando nuove opportunità di business.

Il raggruppamento d’interesse dei Giovani Imprenditori nasce nell’ambito del nostro sistema associativo di CNA Modena con la volontà di sviluppare tra i giovani imprenditori aderenti a CNA Modena il confronto e l’aggregazione, due elementi considerati fondamentali per la crescita individuale e collettiva.

Peraltro, la costituzione di un raggruppamento d’interesse di giovani imprenditori è un elemento essenziale al dibattito interno ed esterno del sistema imprese CNA, nel tentativo di portare un contributo all’intero organismo associativo di CNA Modena e con la volontà di facilitare anche il cambiamento dirigenziale: non è casuale che quattro membri dell’attuale presidenza abbiano iniziato il loro percorso proprio all’interno di questo raggruppamento.

Del resto i Giovani Imprenditori rappresentano il futuro dell’Associazione. Il Raggruppamento di Interesse dei Giovani Imprenditori vuole contribuire a progettare nuove e giovani idee al fine di stimolare lo spirito associativo e le prossime generazioni.

Al di là dello sviluppo associativo, il Raggruppamento di interesse Giovani Imprenditori di CNA vuole contribuire al raggiungimento di uno degli obiettivi di CNA, accompagnare le giovani imprese ad una crescita professionale e ad esaltare il talento che risiede in ognuna di essa attraverso la conoscenza, la formazione, la motivazione.
Le direttrici delle attività del Raggruppamento sono finalizzate a:

• Garantire un processo di ricambio generazionale all’interno degli organi dirigenti di CNA;
  • Promuovere il sistema CNA provinciale e difendere gli interessi degli imprenditori ad esso associati;
  • Sviluppare nei Giovani Imprenditori lo spirito associativo e la partecipazione a tutte le attività del “sistema CNA”;
  • Creare un gruppo omogeneo e motivato;
  • Proporre nuove sinergie creando anche opportunità di business;
  • Affinare lo spirito associativo e lo sviluppo dei rapporti interpersonale fra i soci;
  • Svolgere attività di informazione, formazione professionale e culturale;
  • Promuovere la diffusione dei valori e della cultura d’impresa nella società civile;
  • Promuovere occasioni d’incontro e confronto tra i giovani imprenditori al fine di produrre azioni mirate alla diffusione della cultura d’impresa;
  • Stimolare la ricerca, lo studio e la promozione di iniziative su tematiche economiche, politiche, sociali e organizzative atte a rafforzare le ragioni dell’impresa e la visibilità della rappresentanza imprenditoriale.

Passione, Merito, Condivisione, Etica sono le basi del gruppo dei Giovani Imprenditori. Ecco il nostro Manifesto.

CNA Business Awards

Nel 2022 siamo arrivati alla 6° edizione dei CNA BUSINESS AWARDS che vedranno premiate: 1 impresa U30, 1 impresa femminile, 1 impresa innovativa, 1 impresa storica, 1 impresa etica. Cliccare qui per il regolamento.

Prossimi Eventi

La storia di Dispensa Emilia

Dispensa Emilia rappresenta un'eccellenza nel panorama gastronomico italiano, un vero e proprio caso di studio per chiunque ambisca a fare impresa con passione e innovazione
10 Aprile 2024 18:30 — 20:30