CNA ha attivato una convenzione con Dei, la tipografia del Genio civile che realizza e diffonde pubblicazioni tecniche dedicate al mondo delle costruzioni.
Grazie all’accordo sottoscritto, le imprese associate CNA potranno ottenere validi sconti per l’acquisto dei prezzari.
Scopri l’offerta dedicata agli associati CNA! Clicca qui per saperne di più.
UNA CONVENZIONE PER MINIMIZZARE I COSTI DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE
Firmato un accordo tra CNA e Edilmag per l’adesione gratuita delle aziende associate ad un portale che mette in rete macchinari e materiali disponibili nei vari cantieri.
Quanto potrebbero risparmiare le imprese del settore costruzioni se potessero utilizzare i materiali che, ad esempio, sono in sovrappiù in un cantiere vicino?
In altre parole, quanto risparmierebbe un’impresa che, al lavoro in un cantiere di Finale Emilia, avesse la possibilità di individuare materiale o macchinari eventualmente disponibili in un cantiere vicino, senza doverlo andare ad acquistare chissà dove?
La considerazione è venuta in mente a Rodolfo Brandi, imprenditore edile di Pesaro, che è passato immediatamente dall’idea ai fatti, realizzando un portale che permette alle aziende del settore di “condividere” i rispettivi cantieri, i magazzini, per risparmiare (anche in termini di inquinamento) nei trasporti e negli approvvigionamenti.
Una soluzione che è stata fatta propria da CNA, che ha firmato una convenzione che consentirà alle oltre duemila imprese associate del settore di usufruire gratuitamente, per tutto il 2018, di questo portale che di fatto crea una rete di magazzini e cantieri.
Edilmag, infatti, è uno strumento digitale che permette di creare un inventario del proprio magazzino, compreso di tutte le scorte e delle attrezzature, e di metterlo in rete. Attraverso la geolocalizzazione trovare i prodotti più vicini alle sedi degli appalti di costruzione diventa facile. In questo modo non solo diminuiscono i costi ma, riducendo il trasporto di materiale e macchinari, si tutela anche l’ambiente. Il portale, che è anche una app per favorire la ricerca in mobilità, consente di conoscere i colleghi del settore delle costruzioni civili che non saranno più solo competitori, ma diventeranno veri e propri collaboratori.
Intervista a Rodolfo Brandi di Edilmag