Professione tatuatore

Il tatuatore (o Tattoo Artist) è un professionista che crea e realizza disegni permanenti sulla pelle, di diversi tipi e dimensioni (simboli, frasi, immagini artistiche e ornamentali) con appositi strumenti. Aghi e inchiostri, nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza.

Non esiste un percorso di studi predefinito, ma il requisito per poter esercitare la professione è l’attestato di frequenza di un corso tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza organizzato dall’AUSL (realizzato secondo le indicazioni fornite dalle linee guida regionali (DGR 465 del 11/04/2017). Trattasi di un corso itinerante e ogni anno viene organizzato in una provincia diversa della Regione Emilia-Romagna.

Normativa di riferimento per il tatuatore

CNA al tuo fianco

Oltre all’attività trasversale relativa a tutti gli adempimenti contabili e fiscali, CNA segue specificatamente il settore aggiornando le imprese associate sul piano normativo (rispetto a tutte le norme di settore) e professionale (organizzando incontri e seminari).

Pratiche avvio dell’attività di tatuatore

CNA è in grado di accompagnarti nell’apertura dell’attività mettendo a disposizione competenze e conoscenze per inizio attività:

  • Consulenza normativa del settore
  • Supporto alle imprese e alle sedi sulle norme che regolamentano le attività
  • Avvio attività d’impresa in tandem con le sedi CNA
  • Sopralluogo locali
  • Stesura relazioni di accompagnamento alla SCIA
  • Verifica attestati richiesti

Inoltre, in CNA Puoi trovare: convenzioni dedicate, pacchetti servizi “start-up benessere”.

La formazione, che si svolgerà nel corso del 2023, toccherà diversi temi legati al mondo del benessere, tra cui:

  • Metamorfosi, che punta a lavorare sulla motivazione personale e professionale dei partecipanti;
  • Total look, che fornirà ai partecipanti le competenze base per la consulenza d’immagine e il personal empowerment;
  • Social media marketing, in cui verranno mostrati gli strumenti necessari per la gestione del marketing legato all’utilizzo dei social network;
  • Controllo di gestione, l’obiettivo è quello di mostrare le logiche del controllo di gestione confrontando le diverse situazioni e specificità aziendali;
  • Gestione centro estetico e salone di acconciatura, in cui ai partecipanti verranno fornite alcune competenze e strumenti necessari per l’avvio e la gestione “pratica” di un’impresa di benessere;
  • Tendenze moda primavera 2024, durante il quale verranno mostrate le prossime tendenze su tagli, colori e acconciature.

I corsi si terranno principalmente in modalità online, e, laddove richiesto, in presenza presso le aule di CNA Formazione. Al termine di ciascun percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Scarica la brochure!

Rivolgiti presso le nostre sedi per avere ulteriori informazioni oppure contattaci direttamente tramite il modulo qui sotto. I nostri contatti, tel. 059/418508 – unionebenessere@mo.cna.it

 

    Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

    Prossimi Eventi

    Tatuaggio e piercing: aspetti di igiene e sicurezza

    Nelle giornate del 25, 26 e 27 maggio si terrà il corso per le conoscenze necessarie alla gestione del rischio sanitario nell'ambito delle pratiche di tatuaggio e piercing, organizzato dall'AUSL di Modena.
    25 Maggio 2021 8:30
    Videoconferenza
    26 Maggio 2021 8:30
    Videoconferenza
    27 Maggio 2021 8:30
    Videoconferenza

    Ultime News

    Caricamento in corso…

    Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

    © 2020 CNA Servizi Modena Srl — P. Iva 01860940368
    Tutti i diritti riservati.