I sette bandi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), attivi dal 2016 e finora dedicati ai soli lavori di manutenzione, sono stati estesi a tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse le nuove opere. Con l’occasione, le 47 Categorie SOA già presenti sul MePA sono state integrate con le ultime cinque SOA mancanti (Le OS13, OS18-A, OS18-B, OS23 e OS32). Tale estensione permetterà alle Amministrazioni di acquisire, tra l’altro, strutture prefabbricate in cemento armato, di realizzare componenti strutturali in acciaio o metallo e di appaltare la demolizione di opere.

Gli operatori economici privi delle attestazioni SOA o dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 possono comunque abilitarsi alle categorie dei bandi MePA di proprio interesse.

Sempre da quest’anno sarà possibile bandire per la prima volta anche concessioni di servizi. L’estensione della piattaforma anche a questa tipologia di contratto completerà, di fatto, tutta la gamma delle negoziazioni previste dal codice.

Tutti questi interventi sono stati possibili grazie alla Legge di Bilancio 2020 (N. 160/2019), che ha introdotto per Consip la possibilità di attivare strumenti di acquisto e di negoziazione che abbiano ad oggetto tutti i lavori pubblici. Ciò offre il beneficio di poter utilizzare un’unica piattaforma per tutte le tipologie di approvvigionamenti.

Ricordiamo che Consip ha comunicato la possibilità per le imprese già abilitate al MePA, a partire dal 24 gennaio, di pre-abilitarsi alla nuova piattaforma. L’espletamento di tale procedura consentirà alle imprese di continuare ad essere presenti e visibili per le categorie per le quali ad oggi l’impresa è abilitata ed accedere alle nuove.

L’Ufficio Appalti Pubblici di CNA Modena è disponibile per fornire ulteriori informazioni in merito e per occuparsi della gestione completa della procedura di pre-abilitazione. Le imprese interessate possono manifestare il loro interesse compilando il seguente modulo:

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

Per maggiori informazioni:

Pamela Michelini