Come è noto, ogni 4 anni per i mediatori e ogni 5 anni per gli agenti di commercio, il Registro Imprese è tenuto ad effettuare una verifica della permanenza dei requisiti professionali. Con questo obiettivo, lo stesso Registro invia una comunicazione al domicilio digitale degli interessati, oppure – in mancanza – invia una raccomandata, con l’invito ad ottemperare a questa richiesta.

È agente di commercio la persona fisica o la società che viene stabilmente incaricata, da una o più imprese, di promuovere le vendite in una zona determinata.

È rappresentante di commercio la persona fisica o la società che viene stabilmente incaricato, da una o più imprese, di concludere le vendite in una zona determinata.

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 c.c.).

Modulistica ed istruzioni per rispondere a questo adempimento sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio di Modena ai seguenti link:

Le sedi territoriali CNA sono a disposizione per ogni informazione in merito.