CNA Servizi alla Comunita’ ricorda a tutte le autofficine la necessità di regolarizzare la propria iscrizione alla nuova sezione Meccatronico della Camera di Commercio o dell’Albo delle Imprese Artigiane al termine del periodo transitorio previsto dalla Legge 11/12/2012 n. 224, che, modificando la Legge 122/92, ha istituito la figura stessa del meccatronico.
Per verificare lo stato della propria iscrizione è necessario chiedere una visura camerale aggiornata.

CNA Servizi alla Comunita’ specifica che:

• Le imprese che all’entrata in vigore della Legge 224, il 5 gennaio 2013, risultavano iscritte alla Camera di Commercio o all’Albo delle Imprese Artigiane sia nella sezione Meccanica Motoristica sia in quella Elettrauto, sono abilitate d’ufficio e iscritte automaticamente dalla CCIAA alla nuova sezione Meccatronico;
  • La persone preposte alla gestione tecnica, anche titolari o soci, che in data 5 gennaio 2013 avevano già compiuto 55 anni, possono continuare l’attività fino al raggiungimento dell’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia, secondo le norme vigenti;
  • Le imprese che in data 5 gennaio 2013 risultavano iscritte solo nella sezione Meccanica Motoristica o solo nella sezione Elettrauto, devono completare il percorso di abilitazione per ottenere l’iscrizione nella sezione Meccatronico.

Per conseguire la qualifica di meccatronico sono disponibili i seguenti percorsi:

1. Verificare se all’interno dell’impresa è presente una persona in possesso di un titolo di studio abilitante. I titoli abilitanti sono diversi, ma i più diffusi sono Diplomi di Qualifica (tre anni) o Maturità (cinque anni) professionali e Perito Industriale con indirizzo meccanica. Se l’impresa è iscritta per la sezione Meccanica Motoristica dovrà produrre un diploma valido per la sezione Elettrauto e viceversa. Tale persona verrà nominata Responsabile Tecnico per la Sezione Meccatronica. La nostra Associazione possiede l’elenco di tutti i diplomi riconosciuti pertanto possiamo fornire le corrette informazioni.
  2. L’impresa può richiedere il riconoscimento della sezione mancante dimostrando, attraverso idonea documentazione fiscale (almeno sei/sette fatture o ricevute fiscali all’anno per gli ultimi tre anni), di aver eseguito interventi su sistemi complessi dell’autoveicolo, come: impianto frenante, impianto di alimentazione, impianto gas di scarico, iniezione elettronica, impianto climatizzazione, cambio automatico e/o sequenziale, ecc. Per questa pratica è necessario presentare domanda telematicamente alla CCIAA, allegando anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e le relative fatture.
  3. In alternativa, gli interessati dovranno partecipare ad un corso abilitante. Tali corsi sono in via di definizione e saranno attivati presumibilmente nel corso del 2016.

È importante sottolineare, inoltre, che tutti coloro che lavorano all’interno dell’impresa (titolari, soci, collaboratori familiari, dipendenti) maturano le abilitazioni professionali corrispondenti alle attività dichiarate dall’impresa stessa a condizione che l’attività sia esercitata per tre anni negli ultimi cinque.

Per maggiori informazioni:

Oriano Setti