Come è noto, fra poche settimane si celebrerà a Modena un evento straordinario: il concerto “Modena Park 2017”, la grande esibizione di Vasco Rossi al Parco Enzo Ferrari, prevista per sabato 1° luglio, dalle ore 21:00, con la partecipazione di oltre 200mila spettatori. L’impatto sulla vita normale dei modenesi sarà rilevante: ci saranno operatori e operatrici del mondo del lavoro più e meno coinvolti.
Per il primo fine settimana di luglio, le nostre abitudini lavorative subiranno modifiche più o meno importanti.
Per limitare per quanto possibile i disagi, riassumiamo alcune informazioni e consigli utili, ricordando tuttavia di consultare periodicamente il sito appositamente realizzato, che verrà aggiornato in tempo reale sia nelle prossime settimane che durante l’evento, www.modenapark.comune.modena.it

Il concerto
L’evento “Modena Park 2017” si terrà sabato 1° luglio 2017, al Parco Ferrari, e celebrerà i 40anni di carriera del celebre cantautore modenese Vasco Rossi. L’evento sarà proiettato in 170 cinema e palazzetti italiani e trasmesso in diretta dalla Rai.

Area concerto e zone limitrofe
L’area concerto e le zone limitrofe, oltre al perimetro del parco Enzo Ferrari, includeranno anche le strade immediatamente adiacenti: via Emilia Ovest (tratto da viale Autodromo a viale Barozzi); viale Zucchi/Italia (da Galaverna a Corassori), via Nobili/San Faustino (da Emilio Po fino a via Bonasia) e viale Autodromo.
L’applicazione sul territorio del dispositivo di sicurezza comporterà un divieto di circolazione temporaneo nelle zone limitrofe all’area del concerto dalle 19.00 di venerdì 30 giugno 2017, alle 07.00 di domenica 2 luglio 2017. Gli orari indicati potranno subire ampliamenti o modifiche in prossimità dell’evento per sopravvenute ulteriori necessità.
L’area concerto, a partire dalle ore 19.00 del 30 giugno fino alle ore 07.00 di domenica 2 luglio sarà raggiungibile esclusivamente a piedi dai soli spettatori muniti del biglietto del concerto.

Traffico e trasporto pubblico
La notevole affluenza di persone in città renderà necessarie importanti misure di sicurezza pubblica nell’area del concerto e nelle zone limitrofe, , innanzitutto impedendo l’interferenza tra il traffico veicolare e i numerosi pedoni; si ritiene che la tutta città, ancorché in modo diverso in relazione alla distanza dall’area concerto, sarà interessata dal notevole afflusso di persone e mezzi, dunque sarà importante che ciascuno valuti l’organizzazione delle proprie attività in considerazione di ciò.
Inoltre, il trasporto pubblico urbano subirà le ripercussioni dell’aumento del traffico di veicoli in arrivo e di pedoni presenti in città, e sarà conseguentemente ridotto alle sole tratte realmente percorribili, con sospensione di alcuni servizi e corse nei giorni dal 30 giugno al 2 luglio. In tale periodo, ovviamente, anche gli orari saranno poco attendibili.
Sabato 1 luglio, ad esempio, il trasporto pubblico urbano sarà sospeso, compreso le line extraurbane con destinazione Modena.

Scuole e Servizi
Sempre sabato 1 maggio, saranno chiuse le scuole di Modena e capoluoghi limitrofi, con la sospensione dei vari esami in corso. Analogamente, sarà chiuso il servizio anagrafe, mentre saranno regolarmente funzionanti i servizi mortuari.

Mappa dei parcheggi
Sono stati previsti servizi di parcheggio straordinario che saranno accessibili a pagamento per automobili, motoveicoli e camper. Non è previsto un servizio di navette pertanto gli spostamenti in città, dalla stazione dei treni e dai parcheggi, dovranno avvenire a piedi o in bicicletta. La mappa dei parcheggi è consultabile in modalità geo-referenziata e scaricabile nell’apposita sezione del sito (http://modenapark.comune.modena.it/tavola-parcheggi.pdf o in allegato). Vi preghiamo di prenderne visione anche in considerazione del flusso di persone che da quelle aree si sposterà verso l’area di concerto.

Per informazioni
L’Amministrazione comunale, in coordinamento con gli organizzatori dell’evento Modena Park, ha predisposto da tempo il sito modenapark.comune.modena.it dove è possibile reperire le informazioni ufficiali.
L’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune è inoltre a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e per accogliere eventuali segnalazioni.

Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza Grande, 17 Tel. 059/20312
piazzagrande@comune.modena.it
www.comune.modena.it/urp
Orario fino al 29 giugno: lunedì e giovedì 9.00–18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-13.00.
Orario straordinario: venerdì 30 giugno 9.00.13.00 e 15.00-18.30; sabato 1° luglio 9.00-20.00

<