CNI-Ecipar in collaborazione con Ecipar Bologna propone a tutti gli interessati il corso “Massaggio Sportivo –  Tecniche complementari preventive attive e passive”, come bendaggi, allungamento e potenziamento muscolare. Al termine del corso, a seguito dell’esame, sarà rilasciato il Tesserino Nazionale di Operatore in “Massaggio Sportivo” riconosciuto da CSEN – CONI.

Questa tipologia di massaggio contribuisce a migliorare le prestazioni sia in fase di allenamento che in performance, a preparare al meglio le zone muscolari specifiche a seconda del lavoro sportivo da svolgere, oltre che a decongestionare e rilassare l’organismo favorendo il naturale processo di eliminazione catabolica nel post allenamento o performance.

Il programma prevede:

• struttura del corpo umano, apparato locomotore, sistema circolatorio e nervoso;
  • indicazioni e controindicazioni del massaggio;
  • pratica del massaggio e postura dell’operatore;
  • studio del movimento in relazione alle catene cinetiche impegnate;
  • scheda di valutazione, manovre di decontrazione muscolare;
  • trattamento pre-gara, post gara, infra gara;
  • sequenza del trattamento per sblocco muscolare-articolare generale;
  • comunicazione con il cliente e deontologia professionale.

Si ricorda che l’attività didattica proposta esula dalle competenze di natura sanitaria.

Il corso, della durata di 50 ore di teoria e di esercitazioni pratiche, si svolgerà presso i locali di Ecipar Bologna, via Corazza 7/6 a Bologna, con il seguente calendario:

sabato 5 e domenica 6 marzo 2016;
sabato 19 e domenica 20 marzo 2016;
sabato 2 e domenica 3 aprile 2016.

La docenza sarà tenuta dal Dott. Lucio Coccarelli per i formatori, i massofisioterapisti e  i posturologi, mentre il modulo di comunicazione con il cliente e la deontologia professionale saranno curate dal Prof. Giovanni Paruto, docente a contratto dell’Università di Bologna.

I titolari o soci di imprese con dipendenti iscritti all’EBER, l’Ente Bilaterale Emilia Romagna, in regola con i versamenti degli ultimi 5 anni e dell’anno in corso, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione.

L’avvio del corso è garantito al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

In allegato è disponibile la locandina del corso contente le quote di partecipazione e dettagli più approfonditi.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione:

Giovanna Gavelli, Area Mercato Benessere Ecipar Bologna
tel. 051 4199751