Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy vuole sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, attraverso la MISURA A – Agevolazione per favorire la registrazione di marchi dell’UE presso EUIPO (ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale) e la MISURA B – per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale).
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese, titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
- Per la misura A), le imprese devono:
– Aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio e aver ottemperato al pagamento delle tasse.
– Aver ottenuto la registrazione presso EUIPO del marchio dell’UE oggetto della domanda di partecipazione in data antecedente alla data di presentazione della domanda di partecipazione. - Per la misura B), le imprese devono aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2021, almeno una delle seguenti attività:
– Il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato nazionalmente presso UIBM o di un marchio EU registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle tasse.
– Il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale sia già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM e presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse.
– Il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle tasse di registrazione.
Inoltre: aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione in data antecedente la presentazione della domanda.
Spese ammissibili
- Per la misura A) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei seguenti servizi specialistici:
– Progettazione della rappresentazione
– Assistenza per il deposito
– Ricerche di anteriorità
– Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizione seguenti al deposito della domanda di registrazione
– Tasse di deposito presso EUIPO - Per la misura B) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei seguenti servizi specialistici:
– Progettazione della rappresentazione
– Assistenza per il deposito
– Ricerche di anteriorità
– Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizione seguenti al deposito della domanda di registrazione
– Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a rilievi degli uffici nazionali seguenti al deposito della domanda di registrazione
– Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale
Tutte le spese devono risultare da fatture emesse ed essere state sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Tutte le fatture dovranno riportare il Codice Unico di Progetto (CUP) provvedendo all’integrazione mediante la sua apposizione.
Entità del contributo
- Per la Misura A) le agevolazioni sono concesse nella misura del 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tecnologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 6.000,00.
- Per la Misura B) le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 9.000,00.
Il Contributo è concesso in Regime “De Minimis” e non è cumulabile con altri aiuti di Stato.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione fino al raggiungimento del valore complessivo di € 25.000,00.
Termini per la presentazione delle domande
Dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it