Dal 1° ottobre 2022 e fino al 31 dicembre 2022, secondo quello che è il piano aria (vedi newsletter di venerdì 30/09/2022), è di nuovo in vigore la limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti nell’area compresa all’interno delle tangenziali. Domenica fermi i diesel Euro 4. Le deroghe, per le imprese che dovranno operare all’interno della zona interdetta, sono immediatamente attive senza necessità di chiedere permessi. Sarà compito dei controlli che verranno fatti dalla Polizia Municipale accertarsi che l’attività sia ricompresa nelle deroghe previste.

• Per gli installatori vige la deroga I dell’ordinanza Sindacale 367834 del 28/09/2022
  • Per gli edili vige la deroga VIII dell’ordinanza Sindacale 367834 del 28/09/2022

Per i furgoni immatricolati a tre posti basta che ci siano due persone a bordo mentre per i veicoli immatricolati per un numero maggiore di persone a bordo sono sufficienti 3 persone contemporaneamente a bordo.

La modulistica prevista per le deroghe II (lavoratori in turno continuo o doppio turno con certificazione del datore di lavoro) , XIV (veicoli appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore a 19000 euro) e XX (Servizio postale universale, autoriparatori per prove tecniche) non sono da inviare al Comune ma da conservare sull’automezzo e sono reperibili al seguente link: https://www.comune.modena.it/argomenti/liberiamolaria-manovra-antismog/modulistica

Dal 1° gennaio 2023 cambieranno le regole diventando operativo il progetto move-in che prevede un chilometraggio consentito, nei giorni e nella zona delle limitazioni, agli autoveicoli che altrimenti dovrebbero restare fermi (siamo ancora in attesa della relativa ordinanza).

Qui il link alla pagina del sito del Comune di Modena che spiega tutte le limitazioni legate alla manovra.