Obiettivo del corso è di fornire a designer, creativi e modellisti i concetti base e le metodologie per la progettazione di modelli virtuali tridimensionali di bassa e media complessità da trasformare in prototipi mediante le tecnologie di fabbricazione digitale.
Rivolto a chi non ha competenze di modellazione CAD e vuole iniziare a conoscere il mondo della fabbricazione digitale per la produzione di prototipi con tecnologie additive.
Le lezioni pratiche saranno incentrate sul CAD Rhinoceros 5.0 per la progettazione di modelli 3D e si concluderà con una piccola parte nella quale sarà svolta un’esercitazione pratica su una macchina di prototipazione rapida per la realizzazione di prototipi in materiale termoplastico.

Temi trattati:

Introduzione alle tecnologie CAD/CAM;
MODELLAZIONE 3d con Rhinoceros 5.0 e impostazione interfaccia utente;
Creazione di curve e superfici in 3D;
Progettazione di modelli CAD 3D a partire da bitmap di sfondo;
Realizzazione di rendering foto realistici;
Verifica del modello 3D e sua esportazione in formato STL su una macchina a prototipaziopne rapida;
Introduzione alla fabbricazione digitale con tecniche di prototipazione rapida;
Esercitazione di fabbricazione digitale per la produzione di un prototipo in resina presso il Laboratorio Proto Lab Enea di Bologna.

Il corso avrà inizio il 14 settembre con una durata di 20 ore, si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 22.00 e si terrà presso la sede di CNA provinciale, in via Malavolti 27 a Modena.
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico di arrivo entro il 7 di settembre.
L’attivazione del corso è prevista al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

I titolari/soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all’EBER, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione.

Per ciò che riguarda le condizioni di iscrizione, i costi e il calendario delle lezioni, si può fare riferimento al modulo di iscrizione allegato.

Per informazioni:
Vania Spezzani, coordinatrice CNI-Ecipar